Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’economia Usa sta cambiando
L’economia Usa sta cambiando

Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 17:20

Treni, potenziato il collegamento Firenze-Montecatini

L'incremento del servizio coinvolge 15 treni lungo la linea Firenze-Pistoia. Ecco le novità entrate in vigore dal 14 Dicembre



MONTECATINI TERME — Con l'entrata in vigore dell'orario ferroviario invernale, iniziato domenica 14 Dicembre è stato potenziato il servizio diretto Firenze-Montecatini. Lo rende noto la Regione, illustrando le novità su una linea molto utilizzata dai pendolari.

Con l'incremento del servizio, 15 treni in programma lungo la linea Firenze-Pistoia iniziano o terminano la loro corsa alla stazione di Montecatini Terme - anziché a quella di Pistoia - e nel tratto aggiuntivo effettuano fermata intermedia a Serravalle Pistoiese.

Obiettivo, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani, "Migliorare la mobilità quotidiana, rendere il trasporto pubblico più efficiente e rispondere alle esigenze reali di chi ogni giorno si sposta per lavoro o studio".

Tra le novità introdotte con la variazione di orario c'è il prolungamento del tragitto di due treni, l'18826, proveniente da Chiusi che ora prosegue fino a Montecatini Terme, e l'18861, proveniente da Montecatini che ora arriva fino a Montevarchi. Questo fa sì che Montecatini sia collegata direttamente con il Valdarno, senza cambi obbligatori a Santa Maria Novella. Entrambi i treni manterranno le fermate a Firenze Rifredi, Statuto e Campo di Marte.

“Queste variazioni  - sottolinea l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Filippo Boni- ampliano ulteriormente l’offerta con la possibilità di raggiungere in modo diretto altre destinazioni, un collegamento utile per certo per lavoratori e studenti, ma anche per i turisti”.

Secondo i dati forniti da Trenitalia e aggiornati a Novembre 2025, nelle due stazioni interessate si è assistito ad un  significativo incremento di viaggiatori rispetto allo stesso periodo dei due anni precedenti. Un incremento legato, secondo la Regione, anche alla nuova offerta.

“Questa variazione nel servizio ferroviario – ha spiegato l'assessore– si aggiunge a quella già attiva da settembre scorso con l'apertura del raddoppio fra Pistoia e Montecatini e rappresenta un potenziamento pensato per le centinaia di pendolari che ogni giorno utilizzano la linea partendo proprio da Montecatini o da Serravalle. Stiamo vedendo i frutti degli importanti investimenti fatti su quella linea dalla Regione e dell’ascolto portato avanti rispetto alle istanze del territorio. Raccogliere la voce dei cittadini e trasformare il servizio in modo che sia sempre più aderente alle loro necessità è un obiettivo che la Toscana continuerà a perseguire, così come la promozione del trasporto pubblico, più che mai strategico in tempi di transizione ecologica e congestionamento dei trasporti privati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura nella notte per l'incendio divampato fra le palazzine: colpiti veicoli parcheggiati in strada. Vigili del fuoco e forze dell'ordine sul posto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca