Botta e risposta tra Bruganelli e Lucarelli: «Scrivi di me per fare soldi»; la giornalista: «Non ho un marito ricco che paga per me»
Attualità giovedì 10 ottobre 2024 ore 19:15
Toscani attanagliati da ansia e depressione
Gli psicologi dell'Ordine regionale hanno registrato un aumento di richieste d'aiuto specie fra i giovani. I dati nella Giornata della salute mentale
TOSCANA — Toscani attanagliati da ansia e depressione, con un aumento di richieste di aiuto professionale specialmente fra i giovani: a registrare la tendenza sono gli psicologi toscani. Il 73% di loro testimonia dell'incremento di domanda di prestazione psicologica, e fra le problematiche più frequenti emergono proprio sintomatologia ansiosa (50%), problemi relazionali (20%) e sintomatologia depressiva (11%).
I dati sono stati diffusi dall'Ordine degli psicologi della Toscana per bocca della presidente Maria Antonietta Gulino in occasione della Giornata nazionale della salute mentale che ricorre oggi.
“Il disagio psicologico - afferma Gulino - è diventato una preoccupante emergenza: nell’ultima ricerca fatta dal nostro Ordine tra i propri iscritti è emerso che il 73% delle psicologhe e degli psicologi toscani ha registrato un incremento delle richieste di prestazione psicologica".
Gulino plaude all'introduzione della figura dello psicologo di base voluto dalla Regione su suggerimento dell’Ordine e la cui sperimentazione è già partita.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI