Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Attualità sabato 25 marzo 2023 ore 17:20

Toscana terra straniera per oltre 424.000 residenti

gente che cammina

I migranti rappresentano oltre un decimo della popolazione regionale, più della media nazionale. Tra loro oltre il 19% sono minorenni



TOSCANA — La Toscana è terra straniera per 424.215 cittadini migranti che vi risiedono, rappresentanto oltre un decimo della popolazione (11,5%), con incidenza superiore alla media italiana (8,8%): sono i dati del Dossier statistico sull'immigrazione realizzato dal Centro studi Idos e cristallizza la fotografia degli stranieri residenti sul territorio regionale al 31 Dicembre 2021.

Il dossier è stato presentato a Prato in un incontro organizzato da Comune, Cooperativa sociale Sarah e Caritas diocesana, e offre uno spaccato delle dinamiche sociali a livello regionale ponendo la lente su cui toscano o italiano non lo è. Ebbene: dei 424.215 stranieri residenti, oltre il 19% è costituito da minori. 

Le imprese condotte da cittadini stranieri sono quasi 60.000, soprattutto nei settori delle costruzioni, del commercio e del manifatturiero. Nel 2021 i lavoratori stranieri in Toscana costituivano l'11,9% degli occupati totali, valore che colloca la Toscana ben oltre la media italiana (10%).

Più aggiornato il focus su Prato: lì secondo le elaborazioni dell'Ufficio statistica del Comune a fine 2022 risultavano residenti 46.901 stranieri, pari al 24% della popolazione totale (195.331), una percentuale che conferma la città come il comune capoluogo con la più alta incidenza in Italia. Il 63,6% tra gli stranieri residenti a Prato è di nazionalità cinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La magia delle luci, ma anche un ricco calendario di eventi messo a punto per le giornate attorno alla festa del Santo Patrono di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca