Attualità mercoledì 26 marzo 2025 ore 14:30
Sicurezza idrica, dal Ministero 41 milioni di euro per quattro province

Firenze, Pistoia, Siena e Grosseto: tre gestori del servizio riceveranno le risorse per migliorare la sicurezza e le infrastrutture sul territorio
TOSCANA — Quattro interventi che interesseranno le province di Firenze, Pistoia Siena e Arezzo. Il Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico, infatti, guarda anche alla Toscana nel suo primo stralcio.
Nel dettaglio, dal Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti atterreranno sulla regione oltre 41 milioni di euro, che riguarderanno appunto interventi dedicati alla sicurezza idrica e che saranno svolti dai gestori del servizio.
Il primo intervento è quello sulla diga Drove di Cepparello, nel territorio comunale di Poggibonsi, per cui il beneficiario del contributo è Acque Spa; quindi, nell'Aretino, Nuove Acque Spa si dovrà occupare dell'incremento della sicurezza della diga di Cerventosa, nel territorio comunale di Cortona.
Nelle province di Pistoia e di Firenze, quindi, Publiacqua si occuperà nel primo caso di realizzare un nuovo invaso Gello, nel comune di Pistoia, mentre nel secondo dell'adeguamento infrastrutturale di adduzione dell'impianto dell'Anconella.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI