Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 19 dicembre 2022 ore 18:00

Scure sui viaggi nei tagli al budget di Natale

persone con buste dello shopping

Solo il 17% dei toscani si concederà qualche giorno di vacanza, e per i regali si spenderanno 39 euro meno che nel 2021. Cosa si compra e dove



TOSCANA — Nei tagli al budget di Natale sono viaggi e vacanze le principali vittime dell'austerity: solo il 17% dei toscani appare deciso a concedersi qualche giorno lontano da casa, a cui si potrebbe forse aggiungere qualcuno tra il 18% degli indecisi. Numeri bassi, in tutti i casi, in un Natale 2022 in vista del quale ciascun toscano ha previsto di spendere in regali 39 euro in meno dell'anno scorso, naturalmente in media.

La contabilità del risparmio natalizio arriva da Confesercenti Toscana, che vede nel mese di Dicembre un test per valutare lo stato di salute (o no) dei consumi. Secondo le stime dell'associazione quest’anno si spenderanno in media per i regali 197 euro, un budget in calo di 39 euro rispetto alla media del 2021 (238 euro a persona).

A pesare sono soprattutto incertezza e riduzione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione, che frenano gli acquisti in una larga parte della popolazione: a fronte di un 39% di toscani che dichiara l’intenzione di mantenere stabile la spesa, il 47% annuncia che ritoccherà al ribasso il budget previsto per i doni rispetto allo scorso anno. Solo il 14% pianifica di spendere di più.

Dove si compra e cosa

Le grandi piattaforme di eCommerce si impongono tra i canali d’acquisto più utilizzati, con il 63% delle indicazioni. Seguono i negozi nei centri commerciali (46%) e i negozi monomarca delle grandi catene retail (29%). I negozi di quartiere o di vicinato saranno scelti dal 22%, come supermercati e ipermercati. Cresce la vendita diretta: il 21% acquisterà online direttamente dal sito del produttore. Il 12%, invece, si rivolgerà ad un mercatino per comprare almeno uno dei regali da mettere sotto l’albero.

Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, spiccano i capi d’abbigliamento (44% delle indicazioni), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni).

Solo il 7%, invece, regala un viaggio o una vacanza. Al di là dei doni, solo il 17% ha già deciso di progettare un viaggio per il periodo delle feste di Natale e Capodanno, cui si potrebbe aggiungere una quota del 18% di indecisi.

Come leggere i dati

I numeri parlano di un'alta attenzione alla spesa per quantità e qualità degli acquisti, ma complessivamente mostrano anche che la voglia di shopping e regali c'è. In fondo si viene pur sempre dai complicati anni di pandemia, tra rarefazione sociale e feste a metà. Confesercenti guarda insomma al commercio di Natale con fiducia.

“L’andamento dell’ultima settimana di acquisti sarà influenzato dal caro-bollette, da un’inflazione che non si aveva così alta dagli anni Ottanta e dalle preoccupazioni che stanno impattando sui consumi toscani", spiega il presidente dell'associazione Nico Gronchi sottolineando che se "la spesa pro-capite è in leggero calo, tutto sommato c’è una grande voglia dei regali di Natale e fare acquisti”.

“Si assiste ad un calo di interesse per le nuove tecnologie. Stiamo riscontrando un buon andamento delle vendite in tutte quelle città e centri storici che hanno organizzato eventi importanti per il Natale, oltre a dove ci sono presenze turistiche, dove i numeri sono ancora migliori". In definitiva tra gli esercenti c'è ottimismo: "Un Natale con qualche incognita, ma i segnali sono ancora positivi per le nostre città e per il commercio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità