Cronaca venerdì 03 novembre 2023 ore 10:11
Maltempo, sale a 5 il bilancio delle vittime
Mentre si cercano ancora persone disperse, si aggrava la drammatica conta delle persone decedute. Verso lo stato d'emergenza nazionale per la Toscana
TOSCANA — "Purtroppo le vittime salgono a 5": il drammatico annuncio è arrivato tramite i social intorno alle 10 del mattino dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Così aumenta la conta dei decessi a seguito della violenta ondata di maltempo che ha travolto la Toscana a partire dalla serata di ieri.
Dopo i due morti accertati nella notte a Montemurlo e a Rosignano e una terza vittima registrata sempre a Montemurlo prima dell'alba, ecco dunque l'aggravarsi del tragico bilancio per altro ancora provvisorio, visto che si cercano ancora persone disperse fra la Valdinievole e il Fiorentino.
Cordoglio per le vittime è stato espresso anche dalla premier Giorgia Meloni, mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al presidente Giani per esprimere solidarietà.
Proprio il presidente Giani ha fatto sapere che il governo si accinge a dichiarare lo stato nazionale di calamità per la Toscana. Nella notte lo stesso Giani aveva già dichiarato lo stato d'emergenza regionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI