Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Da «rosa nel deserto» a «moglie del macellaio». La parabola di Asma, first lady del terrore
Da «rosa nel deserto» a «moglie del macellaio». La parabola di Asma, first lady del terrore

Lavoro martedì 29 ottobre 2024 ore 18:20

Commercio in sciopero nel dì di festa

shopping

Contro le aperture degli esercizi commerciali nelle giornate festive, Filcams Cgil e UilTucs della Toscana hanno proclamato l'astensione dal lavoro



TOSCANA — Commercio in sciopero nel dì di festa, per la precisione quella di Ognissanti del prossimo primo Novembre: a proclamare in Toscana la giornata di astensione dal lavoro degli addetti del settore sono le segreterie regionali di Filcams Cgil e UilTucs contro "le aperture dei negozi per le festività civili e religiose e le domeniche" con decisione ritenuta "irrispettosa e irriguardosa" perso i lavoratori e le lavoratrici.

"Il lavoro nel commercio nelle festività non è indispensabile", è la posizione che i sindacati hanno affidato ad una nota. "I lavoratori e le lavoratrici hanno diritto a recuperare una dimensione sociale e familiare del riposo festivo. La nostra protesta continua a restituire diritti e dignità, in nome di una crisi che ha determinato tanti abusi e soprattutto tanto precariato".

Il tutto sottolineando "quanto molte sentenze hanno sancito: il lavoro nelle festività civili e religiose non è un obbligo. Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso".

Ad avviso dei sindacati il punto d'origine delle aperture a getto continuo sarebbero le liberalizzazioni: "Sono sbagliate, illudono di dare crescita economica ma creano solo dumping sociale e salariale, svendono le festività, svuotano i centri storici delle città a favore delle cittadelle del consumo e sviliscono la qualità del lavoro".

Ecco perché "Filcams e Uiltucs della Toscana proclamano astensione e sciopero dal lavoro per negozi ed esercizi commerciali per il 1° Novembre 2024".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Della donna, 90 anni, si erano perse le tracce nel pomeriggio di ieri. La Prefettura aveva attivato il piano di ricerche. Oggi il lieto fine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca