Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 21 novembre 2023 ore 13:35

Alluvione, rientra l'emergenza rifiuti, pulite 900 strade

Dopo due settimane gestite 23.500 tonnellate. In riduzione i cumuli anche sulle piazzole. Procede lo smaltimento per aziende e distretti produttivi



TOSCANA — Sono trascorsi quasi 20 giorni e solo adesso sta tornando alla normalità la situazione delle strade nella quasi totalità dei comuni dopo l’alluvione che dal 2 Novembre fa ha flagellato la Toscana centrale. Con l'attività messa in campo da Alia Servizi Ambientali, in media più di 200 squadre e circa 160 mezzi in azione ogni giorno, i comuni della provincia pratese ossia Prato, Montemurlo, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Poggio a Caiano e Carmignano, ma anche quelli della piana pistoiese Quarrata, Montale, Agliana e i territori più colpiti dell’Empolese Fucecchio e Cerreto Guidi possono ormai considerarsi fuori dalla fase dell’emergenza per quel che riguarda la gestione dei rifiuti derivanti da utenze domestiche.

Le squadre di Alia, finora impegnate per rimuovere i rifiuti alluvionati su tutte le 900 strade coinvolte, stanno adesso progressivamente dirottando le proprie energie sulla gestione dei cumuli di rifiuti ancora presenti in alcuni Comuni, nei punti di accumulo concordati con le amministrazioni, e sulla complessa gestione delle aree industriali e artigianali.

In costante riduzione i cumuli presenti nelle piazzole pubbliche di raggruppamento, grazie al quotidiano invio in discarica di oltre 1.500 tonnellate di rifiuti e la movimentazione di circa 80 tir al giorno. Complessivamente, le prime due settimane di lavoro si sono chiuse con circa 23.500 tonnellate di rifiuti rimosse dalle strade, di cui 18mila già avviate in impianti autorizzati alla loro gestione.

Solo il comune di Campi Bisenzio, quello più duramente colpito dall’alluvione, necessita ancora di qualche giorno per tornare alla gestione ordinaria di tutti i servizi. In tutti gli altri Comuni il servizio gratuito di ritiro ingombranti di Alia Servizi Ambientali torna ad essere gestito tramite le modalità ordinarie. 

Nel frattempo, procede anche la gestione delle richieste di smaltimento dei rifiuti delle utenze non domestiche per risolvere le problematiche dei distretti produttivi e artigianali interessati dall’alluvione. Da oggi è disponibile anche una nuova modalità di comunicazione digital self-service sul sito di Alia all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it/alluvioneimprese2023/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità