Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 18:50
Acqua, le bollette toscane sono le più care d'Italia
Nel 2022 l'incremento tariffario medio regionale è stato del +5,5% con disparità tra i vari territori. Viaggio tra costi e livelli di dispersione
TOSCANA — In Toscana le bollette dell'acqua sono le più care d'Italia: è quanto emerge dal Rapporto annuale sul servizio idrico integrato dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, diffuso in occasione della Giornata mondiale dell'acqua che ricorre domani 22 Marzo.
In Toscana nel 2022 la spesa media risulta di 770 euro, +5,5% rispetto al 2021, per la bolletta idrica di una famiglia con un consumo di 192 metri cubi l’anno. La media nazionale è di 487 euro. Per contro, in Italia è il Molise la regione più economica, con una spesa media a famiglia di 181 euro, mentre il Trentino Alto Adige, che pure si conferma tra le regioni dove l’acqua costa meno, registra la variazione più cospicua rispetto all’anno precedente, +24,3%.
Marcato in Toscana il divario territoriale. Si va dai 541 euro di Lucca agli 854 di Grosseto e Siena: "Con un uso più consapevole e razionale di acqua, che abbiamo quantizzato in 150 metri cubi invece di 192 l’anno, una famiglia toscana risparmierebbe ben 235 l’anno", considerano dall'Osservatorio Cittadinanzattiva.
Disparità fra territori anche quanto a dispersione idrica: se a livello nazionale la media di acqua che si perde dal prelievo al rubinetto è del 42%, in Toscana ad esempio "a Massa si arriva a disperdere quasi il 63% della risorsa idrica, a Livorno appena il 13,5%", recita la nota dell'Osservatorio.
Al capitolo bollette c'è anche da registrare certo sgradimento da parte dell'utenza non solo per le tariffe: il 35% delle famiglie toscane si dichiara poco o per niente soddisfatto della loro comprensibilità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI