Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
George Clooney, Donald Trump e il giornalismo sotto attacco
George Clooney, Donald Trump e il giornalismo sotto attacco

Attualità sabato 08 febbraio 2025 ore 16:29

Toscana a tavola, vola la Dop economy

Grosseto, Siena e Firenze guidano la classifica regionale stilata da Coldiretti: "Balzo in avanti ma non per tutti i prodotti"



TOSCANA — La Dop economy del cibo fa un nuovo balzo in avanti sfiorando quota 200 milioni di euro (+7,4%). A guidare la classifica regionale sono, in ordine, le province di Grosseto, Siena e Firenze.

Lo rileva Coldiretti che, in occasione dell’apertura del salone della Dop Economy a tavola a Taste 18, alla Fortezza da Basso, ha stilato la classifica dell’impatto economico delle indicazioni geografiche nelle singole province toscane. Un paniere tra i più apprezzati al mondo che  posiziona la Toscana al nono posto a livello nazionale con 32 prodotti con il bollino.

A guidare la classifica è Grosseto. L’impatto economico delle sue produzioni Dop e Igp vale 48,1 milioni di euro, in crescita del 20,5% rispetto ad un solo anno prima: un salto in avanti che vale il gradino più alto del podio superando di slancio Siena con 42,9 milioni di euro (+6,6%) e Firenze con 30,2 milioni di euro (16,16%) secondo i dati del rapporto Qualità-Ismea. Ai piedi del podio si posizionano al quarto gradino Arezzo con 27,8 milioni di euro (-6,1%) mentre al quinto Pistoia con 10,9 milioni di euro che ha registrato la maggiore crescita tra tutte le province toscane (+30,8%). Poi troviamo al sesto Pisa con 9,2 milioni di euro (+6,5%), Massa Carrara che perde due posizioni (-29,3%) al settimo con 8,5 milioni, all’ottavo Prato con 6,8 milioni di euro (-12%). Chiudono la classifica al nono posto Livorno con 4,9 milioni di euro (+19,9%) e Lucca con 2,7 milioni di euro (+18,2%).

Il comparto cibo della Dop Economy vola ma non per tutti i prodotti. A trainare la Dop Economy del cibo regionale ci sono i prodotti a base di carne come il prosciutto Toscano Dop, la Finocchiona IGP, il lardo di Colonnata IGP e la Mortadella di Prato IGP il cui impatto complessivo raggiunge i 58 milioni di euro, il 30% dell’intero valore di tutte le IG food, e i formaggi, principalmente il pecorino Toscano Dop che ha visto crescere il valore al consumo nell’ultimo anno del 35% malgrado la contrazione della produzione certificata (-4,9%).

Con 43 milioni di euro di valore alla produzione i cantuccini toscani Igp sono di gran lunga il prodotto della pasticceria più in salute con 43 milioni di euro di valore alla produzione. L’olio toscano Igp rappresenta invece per volumi e valori la prima indicazione tra gli extravergini regionali IG, il secondo a livello nazionale, con un valore alla produzione di 26 milioni di euro (+50%). 

Con 10 mila aziende zootecniche, la Toscana vanta un ruolo di primo piano anche nel settore delle carni fresche IG con circa 20 milioni di euro di valore 3 dei quali provenienti dalla cinta senese Dop. Nella top ten dei prodotti a livello nazionale che contribuiscono al valore economico delle indicazioni geografiche regionale del settore cibo, troviamo il pane toscano Dop con 2,6 milioni di euro, i ricciarelli di Siena Igp con 2,3 milioni di euro e il panforte di Siena Igp con 1,9 milioni di euro.

C'è poi il “caso” del pecorino delle Balze Volterrane Dop, oggi prodotto da un solo casaro. Un prodotto "Mai così a rischio estinzione - sottolinea Coldiretti Toscana- a causa delle predazioni che stanno facendo sparire, insieme ai greggi, gli allevatori che ne custodiscono i segreti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Traffico in tilt a Firenze per il mezzo pesante rimasto intrappolato fra le piante lungo uno dei viali interessati dai cantieri per la nuova tramvia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca