Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 22 settembre 2015 ore 18:03

Sollicciano, crollano 10 metri del muro di cinta

Il crollo è avvenuto questa mattina interessando una porzione di muro interna al penitenziario. La zona è stata dichiarata inagibile. Nessun ferito



FIRENZE — "Una situazione che per fortuna non ha registrato feriti - ha spiegato Donato Capece segretario del Sappe - perché la direzione del carcere, auto tutelandosi, aveva delimitato il camminamento degli agenti di polizia penitenziaria di sentinella sul muro di cinta in quel tratto, nonostante i tecnici del provveditorato regionale toscano dell'amministrazione penitenziaria ritenessero agibile il camminamento. Una decisione che la direzione del carcere ha per fortuna disatteso, impendendo una probabile tragedia". 

"Situazione assurda e incredibile - rispondono i sindacati - della quale ci siamo resi conto personalmente nel corso della visita ai posti di servizio della polizia penitenziaria che il Sappe ha tenuto lo scorso giovedì 17 settembre nella struttura fiorentina".

Pasquale Salemme segretario regionale del Sappe ha voluto invitare l'amministrazione penitenziaria a un tempestivo intervento per risolvere il problema. "Questo problema, determina ora un aggravio di lavoro per la polizia penitenziaria - ha spiegato - che è costretta a percorrere due volte l'intero camminamento del muro di cinta, per un totale di 4,5 chilometri, al fine di assicurare la completa vigilanza della struttura".

Sull'accaduto interviene anche la Uil Pa penitenziari Toscana. "Casualità ha voluto - ha commentato Eleuterio Grieco coordinatore regionale - che nessuna conseguenza vi sia stata. Ormai il sistema penitenziario cade a pezzi non solo a Sollicciano ma in tutta la regione". "Purtroppo - aggiunge - le problematiche gestionali e strutturali di Sollicciano sono ataviche e l'episodio di oggi è la conseguenza di una scarsissima manutenzione ordinaria e straordinaria come più denunciato e documentato in questi anni. Laddove il personale comunque ha continuato ad operare - aggiunge Grieco - dopo un anno, abbiamo ancora un direttore titolare par-time Firenze/Volterra, stessa cosa dicasi del provveditore regionale che gestisce Toscana e Liguria per cui è evidente che si è di fronte ad un sistema ormai allo sbando e che cade a pezzi. In conclusione la polizia penitenziaria di Sollicciano è stanca di operazioni di facciata e giochi di palazzo, minimizzare le denunce che si susseguono se non poi accorgersi poi che il palazzo cade".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca