Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'avversario «immaginario» di Vito Dell'Aquila, ecco come si è allenato per le Olimpiadi

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 15:55

Dieci milioni per l'espansione di Eli Lilly

Accordo sul fondo regionale per spostare il liceo Agnoletti nel polo universitario di Sesto e fare spazio per l'ampliamento dell'azienda farmaceutica



SESTO FIORENTINO — Lo stanziamento regionale servirà a costruire il nuovo liceo 'Enriques Agnoletti' di Sesto Fiorentino e permetterà in questo modo alla multinazionale farmaceutica statunitense di procedere con il progetto di espansione del polo produttivo creando nuova occupazione. L'azienda, è stato spiegato, aggiungerà altri 72 milioni che a loro volta si sommano ai 465 già stanziati negli ultimi anni, per la costruzione di una nuova linea produttiva che consentirà all'azienda di diversificare la produzione. 

L'accordo è stato stipulato in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze tra il presidente Enrico Rossi, il CEO della multinazionale Chito Zulueta ed il presidente e general manager di Ely Lilly Italia Ilya Yuffa.

La collaborazione tra Regione e Eli Lilly, hanno spiegato, dura ormai da molti anni e "ha consentito di sviluppare uno stabilimento che ha ormai assunto un ruolo centrale nella produzione di insulina. La produzione della multinazionale a Sesto viene esportata in circa 60 paesi", ha detto Rossi. 

"Sono stati predisposti gli atti – ha detto ancora Rossi - per la stipula dell'accordo di programma per la costruzione del nuovo liceo scientifico, vicino al polo tecnologico universitario con conseguente sviluppo di ulteriori sinergie a livello di ricerca, e per liberare aree attualmente occupate dove potrà espandersi lo stabilimento".

Yuffa è intervenuto poi nel corso dell'iniziativa "Una storia italiana positiva", che si è tenuta nell'ambito dell'incontro "Fare sistema: un'opportunità per la crescita del Paese", organizzata da Eli Lilly Italia, in collaborazione con Regione Toscana, Città' metropolitana di Firenze, Comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, Università di Firenze, nell'auditorium della multinazionale farmaceutica a Sesto Fiorentino. "Ascoltando le esigenze del territorio, abbiamo coniugato queste con i nostri progetti di espansione industriale", ha detto. 

L'accordo di programma per il trasferimento del liceo scientifico Agnoletti sarà firmato a settembre 2017. Secondo i programmi, il nuovo plesso scolastico dovrebbe essere inaugurato per l'anno scolastico 2021/2022.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una passeggera senza biglietto ha aggredito la capotreno. Il treno regionale si è fermato dopo essere partito dalla stazione di Santa Maria Novella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport