Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:43 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ligabue cade sul palco durante il concerto a Modena
Ligabue cade sul palco durante il concerto a Modena

Attualità martedì 25 novembre 2025 ore 12:43

Addio Bibi, si è spenta la moglie di Sergio Staino

Bruna Pinasco con Sergio Staino
Bruna 'Bibi' Pinasco con Sergio Staino (Foto da Facebook)

Compagna di una vita del papà di Bobo, Bruna Pinasco ne è stata anche musa ispiratrice. Cordoglio del mondo della cultura e delle istituzioni



SCANDICCI — E' morta a Scandicci all'età di 74 anni Bruna 'Bibi' Pinasco, compagna di una vita del vignettista Sergio Staino scomparso due anni fa. E' stata la sindaca di Scandicci Claudia Sereni ad annunciarlo stamani sui social.

La camera ardente di colei che del papà di Bobo è stata la musa ispiratrice sarà allestita nei locali del Castello dell'Acciaiolo, a Scandicci.

Immediate le reazioni commosse di cordoglio sia dal mondo della cultura che da quello istituzionale.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha ricordato: "Bruna Pinasco è stata una figura fondamentale nella vita e nell’opera di Sergio, una presenza essenziale non solo nella quotidianità, ma anche nel costante confronto sull'opera artistica del grande fumettista toscano. A soli due anni dalla scomparsa di Sergio, ci lascia così l’altra metà di questa straordinaria coppia artistica, della quale vogliamo con sempre maggiore forza valorizzare l’eredità culturale e artistica". 

Ed ha aggiunto: "Porteremo avanti con la massima determinazione la collaborazione con l’associazione ‘Bobo e dintorni’ per far sì che la loro opera, la loro unione, il loro essere fianco a fianco nell’arte e nella vita possa essere trasmesso a tutti i toscani come patrimonio di una cultura condivisa”.

“Esprimo le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di Bruna Pinasco ‘Bibi’ e la mia vicinanza ai figli Ilaria e Michele. Bruna - sono invece le parole dell’assessora regionale alla cultura Cristina Manetti - non è stata semplicemente la moglie di Sergio, ma un’intellettuale silenziosa e insostituibile che ha contribuito in modo decisivo all’opera di questo grande artista toscano”. 

La Regione Toscana, rammenta una nota, ha dedicato a Sergio Staino una sala presso la sede della Presidenza a Palazzo Strozzi Sacrati, con quattro opere dell’artista in collaborazione con l’associazione culturale ‘Bobo e dintorni’. Sempre a Palazzo Strozzi Sacrati si è tenuta la mostra ‘Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno’, realizzata da Lucca Crea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tam tam sui social rilancia le proteste degli automobilisti imbottigliati lungo la strada di grande comunicazione. Ecco cosa è successo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità