Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trento, fischi e striscioni degli ambientalisti contro Salvini. Il ministro: «Voi volete le auto elettriche prodotte in Cina dove bruciano il carbone»

Attualità giovedì 23 febbraio 2023 ore 10:25

Scontri al liceo, Valditara: "Impropria la lettera della preside"

Giuseppe Valditara
Giuseppe Valditara (Foto da Twitter)

Il ministro all'istruzione è intervenuto sull'iniziativa della dirigente scolastica fiorentina contro l'indifferenza verso le violenze



ROMA — "Lettera impropria": così il ministro per l'istruzione Giuseppe Valditara ha bollato l'iniziativa della preside del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze Annalisa Savino di scrivere agli studenti e alla sua comunità scolastica una circolare in forma di lettera aperta a seguito dell'aggressione avvenuta il 18 Febbraio scorso davanti al liceo Michelangiolo sempre a Firenze.

Nel testo si invitano gli studenti a non cedere all'indifferenza, con un richiamo ad Antonio Gramsci. Ebbene: il ministro stamani ai microfoni di Mattino 5 è intervenuto sull'iniziativa della dirigente scolastica bocciando il messaggio etichettato come improprio.

Il ministro ha affermato che il contenuto non troverebbe riscontri nella realtà e che in Italia non ci sono rischi di autoritarismo, definendo la prospettiva ridicola. Ha poi prefigurato la possibilità dell'assunzione di misure nei confronti della preside fiorentina.

Le sue parole hanno provocato reazioni molto dure da parte di numerosi esponenti politici del centrosinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno