Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Matteotti, 100 anni dopo - La morte di Matteotti e l'inizio della dittatura violenta di Mussolini

Attualità venerdì 17 gennaio 2020 ore 19:00

Il 25 Marzo Giornata nazionale di Dante

La Giornata dedicata al Sommo Poeta si chiamerà Dantedì ed è stata istituita dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro Franceschini



ROMA — Il Consiglio dei Ministri ha approvato la direttiva che istituisce per il 25 Marzo la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Il 25 Marzo è il giorno che gli studiosi hanno individuato come data di inizio del viaggio di Dante nell'Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso, narrato nella Divina Commedia.

"Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali - si legge in una niota del cdm - Dante è l'unità del Paese, Dan te è la lingua italiana, Dante è l'idea stessa dell'Italia".

L'istituzione del Dantedì è stata sostenuta da molti enti e istituzioni culturali fra cui l'Accademia della Crusca, la Società Dantesca, la Società Dante Alighieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Traffico paralizzato lungo la Strada di Grande Comunicazione tra Pontedera e Montopoli in direzione Firenze: Vigili del Fuoco al lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità