Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro venerdì 10 novembre 2017 ore 11:22

"Riprendiamoci tutto, sciopero generale"

Centinaia di persone in corteo per le strade del capoluogo toscano nel giorno dello sciopero indetto da Usb, Confederazione Cobas e Cib Unicobas



FIRENZE — Musica, cori e slogan hanno accompagnato la manifestazione organizzata nel capoluogo da Usb, Condeferazione Cobas e Cib Uniobas nel giorno dello sciopero generale di 24 ore. Il corteo è partito da piazza Indipendenza e ha sfilato per le strade del centro fino a piazza Santissima Annunziata. Analoghe iniziative si sono svolte a Pisa, Piombino e Livorno e in molte altre città italiane.

"Il governo Gentiloni e l’Unione Europea continuano ad annunciare una ripresa economica che vedono soltanto loro, mentre i padroni, attraverso continue decontribuzioni, impoveriscono le casse dell’INPS e fanno dire a Banca d’Italia che si deve innalzare l’età pensionabile a 70 anni - si legge in una nota inviata da Usb -  Giovani, donne e disoccupati vengono illusi con statistiche che glorificano l’aumento dell’occupazione senza segnalare che oltre l’80 per cento dei posti di lavoro sono precari a tempo determinato, a chiamata oppure a weekend. Buoni solo a dare sgravi fiscali alle imprese, come previsto anche nella prossima finanziaria".

I sindacati promotori dello sciopero chiedono quindi la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, con veri aumenti salariali per tutti e la stabilizzazione del personale precario, il diritto a una vita dignitosa  senza ricorrere a straordinari ad oltranza, la diminuzione dell'età pensionabile, la cancellazione della legge Fornero e l'aumento delle pensioni.

"Gli accordi firmati da CGIL CISL UIL hanno eliminato i veri aumenti contrattuali - si legge ancora nella nota, trasferendo i soldi dei lavoratori a favore di sanità e previdenza private. Si smantella lo stato sociale e si introduce il welfare aziendale. Gli unici a guadagnare in questo sistema sono le imprese".

"La pensione deve tornare ad essere un diritto per tutti - scrive l'Usb - Le ultime riforme hanno allontanato l’età pensionabile e ridotto l’assegno, facendo crescere disoccupazione e povertà. Cancelliamo le riforme Fornero e Maroni, sistema retributivo per tutti, riportiamo i requisiti pensionistici come erano, aumentiamo e rivalutiamo le pensioni, con pensioni minime a 800 euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca