Cronaca venerdì 04 ottobre 2024 ore 11:34
Evasione accise e frode, sequestrati 120mila litri di gasolio

Oltre che al prodotto energetico, la guardia di finanza ha apposto i sigilli a 9 serbatoi e 4 automezzi. L'indagine è partita da una verifica fiscale
PROVINCIA DI FIRENZE — Accise evase e frode in commercio: per questo la guardia di finanza ha sequestrato stamani oltre 120mila litri di gasolio, 9 serbatoi e 4 automezzi al titolare di un deposito commerciale di prodotti energetici con sede nel territorio provinciale di Firenze.
Il provvedimento è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari del capoluogo toscano a seguito di indagini delle Fiamme Gialle avviate dopo una verifica fiscale. L'imprenditore è indagato per sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici e frode nell'esercizio del commercio.
Già nel corso degli accertamenti erano stati sequestrati 30.332 litri di gasolio stoccato all'interno di due cisterne interrate e risultato miscelato illecitamente con sostanze denaturanti.
Secondo le ricostruzioni investigative, il gasolio per autotrazione o riscaldamento sarebbe stato venduto miscelato con prodotto agevolato per l'agricoltura, oppure quest'ultimo sarebbe stato talvolta consegnato direttamente al posto del gasolio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI