Cronaca giovedì 05 settembre 2024 ore 13:59
Poliziotto in vacanza salva donna colta da malore
L'agente fiorentino, esperto di manovre di rianimazione, ha avviato immediatamente i primi soccorsi effettuando il massaggio cardiaco
POTENZA — Un poliziotto fiorentino, in vacanza con la famiglia, ha soccorso e salvato una donna colta da malore. E' accaduto lo scorso fine settimana in una località della provincia di Potenza.
Marco, questo il nome dell'agente, è il responsabile delle unità operative di primo intervento fiorentine.
Secondo quanto ricostruito, sabato sera l’ispettore era a cena con la moglie e i figli in un ristorante nella provincia di Potenza, quando, intorno alle 23, la sua attenzione è stata richiamata dalle grida di alcuni presenti: nella vicina pista da ballo una donna si era accasciata a seguito di un malore.
L’ispettore, che nel capoluogo toscano coordina un team di agenti specializzati proprio in interventi critici, è anche un esperto di manovre di rianimazione. Allertato il 118, ha avviato immediatamente i primi soccorsi, cominciando con il massaggio cardiaco.
All’arrivo dei sanitari il poliziotto ha continuato a seguire fino in fondo tutte le operazioni in prima persona: dall’utilizzo del defibrillatore fino al trasporto urgente in ambulanza della signora in ospedale, dove la situazione si è stabilizzata.
Il figlio della donna, infermiere, ha così potuto riabbracciare la madre e ha voluto ringraziare l'agente fiorentino con una lettera rivolgendo alla Polizia di Stato “un grazie a tutti voi che come Marco, anche fuori servizio, siete sempre presenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI