
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Cronaca venerdì 03 novembre 2023 ore 09:19
Dopo la tempesta si cercano dispersi

All'alba dopo la violenta perturbazione che ha messo in ginocchio la Toscana alcune persone mancano all'appello. La ricognizione aerea dopo il disastro
TOSCANA — L'alba dopo la tempesta che ha messo in ginocchio la Toscana oltre che con tre vittime si è levata anche con due persone disperse nel Pistoiese, a Lamporecchio, e 2 nel Fiorentino, a Campi Bisenzio. In quest'ultimo caso a metà mattina una delle persone che risultavano introvabili è stata reperita in vita: si tratta di un uomo di 72 anni.
A Lamporecchio invece i dispersi erano due coniugi la cui auto è stata travolta dall'acqua esondata: la vettura è stata rinvenuta nei pressi di un torrente al confine col territorio comunale di Vinci, e poche ore dopo è stato trovato anche il corpo dell'uomo, 70 anni. Sono in corso le ricerche della moglie, una donna di 65 anni, da parte dei vigili del fuoco anche con mezzi anfibi e nuclei acquatici.
L'area pratese è finita sott'acqua, ed è lì che si piangono due delle vittime. La ricognizione aera di stamani sulle zone colpite testimonia il disastro avvenuto.
I vigili del fuoco hanno effettuato centinaia di interventi. Il dispositivo di soccorso è stato potenziato a 403 unità, operative tra le province di Firenze, Pistoia, Pisa, Livorno e Prato.
In azione tre elicotteri, sommozzatori, squadre in assetto acquatico e fluviale, giunti in rinforzo anche da Lazio, Campania, Umbria, Piemonte, Puglia, Calabria e Lombardia con 4 mezzi anfibi.
Numerose le operazioni di soccorso a persone bloccate in auto nei sottopassi, allagamenti di strade e scantinati di edifici, alberi caduti.
❌️ #Alluvione #Toscana, 554 #vigilidelfuoco in soccorso alla popolazione di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa: 2 dispersi, a Lamporecchio e Campi Bisenzio. Operativi 4 elicotteri del Corpo nazionale. Nella clip i soccorsi a Montemurlo [#3novembre 13:45] pic.twitter.com/2V2IghdQq3
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 3, 2023
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|