Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 26 agosto 2014 ore 09:51

Cordoglio per la morte di Alfredo Martini

Si è spento all'età di 93 anni nella sua casa alle porte di Firenze il ct della Nazionale di ciclismo più vincente di sempre: 6 mondiali tra '75 e '97



SESTO FIORENTINO — Come ciclista fu semplicemente discreto - vinse una tappa del Giro d'Italia nel 1950 - , ma come commissario tecnico della Nazionale su due ruote è diventato uno dei più vincenti nella storia del ciclismo.

Sei titoli iridati vinti in meno di 20 anni: con Moser nel 1977 in Venezuela, con Saronni in Gran Bretagna nel 1982, con Moreno Argentin negli Stati Uniti nel 1986, con Fondriest nel 1988 in Belgio e due volte con Gianni Bugno nel 1991 in Germania e l'anno successivo in Spagna.

La camera ardente è stata allestita presso la sala consiliare del Comune di Sesto Fiorentino dove Alfredo Martini, classe 1921, si è spento nella notte. Sarà possibile rendere omaggio alla salma fino alle 19 di oggi e domani dalle 9:30 alle 13, dopodiché il corpo verrà trasferito nella Pieve di San Martino dove alle 16 si celebreranno i funerali.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati via internet dopo la diffusione della morte del presidente onorario della Federazione Ciclistica italiana e supervisore del team azzurro anche agli ultimi Mondiali di Toscana. 

Tra i primi messaggi arrivati via Twitter, quello del presidente del Consiglio, Matteo Renzi: "Un pensiero commosso per Alfredo Martini. Ha onorato l'Italia, come ct del ciclismo. Ma soprattutto ha mostrato i veri valori dello sport. Alla famiglia di Alfredo e alla grande famiglia del ciclismo l'abbraccio di tutto il Governo''.

Sempre via Twitter ecco la voce di un altro grande campione italiano, Vincenzo Nibali, fresco vincitore del Tour de France: ''Non poteva raggiungermi una notizia piu' triste di questa!! Addio Alfredo Martini, grande uomo, le tue parole ci mancheranno!!''

Chi ha scelto invece Facebook è stato il presidente della Regione, Enrico Rossi, che ha messo nero su bianco un efficace ritratto di Martini in poche righe: "Uno che ha corso con Bartali e Coppi;uno che ha messo d'accordo Moser e Saronni facendogli vincere un mondiale; uno che ha fatto vincere 6 mondiali all'Italia. Uno che era sempre vicino a tutti i suoi corridori, sia che si chiamassero Pantani o Signor Nessuno; uno che per 22 anni è stato ct della nazionale; uno che da giovane ha fatto la staffetta partigiana. Soprattutto abbiamo perso una persona perbene".


Commosso anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "''Con Martini se ne va l'ultimo dei grandi testimoni di un'epopea che ha reso il ciclismo uno degli sport più popolari in Italia - ha detto il numero uno del Comitato Olimpico Italiano -. Martini e' stato il piu' grande commissario tecnico nella storia del ciclismo vincendo sei Campionati del Mondo e diventando negli anni un punto di riferimento irrinunciabile per l'intero mondo dello sport al quale ha dedicato l'intera vita prima da atleta, poi da tecnico e infine da dirigente. Senza di lui il ciclismo da oggi e' sicuramente piu' povero. Un'ultima sola parola: Grazie Alfredo!''


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro