Attualità Venerdì 18 Settembre 2026 ore 17:30
Mattarella a Firenze per i 60 anni dall’alluvione

Il Presidente della Repubblica prenderà parte alla commemorazione. Ad annunciarlo è la sindaca Sara Funaro: "Trasformare la memoria in responsabilità"
FIRENZE — Dopo la visita alla Stanza Rosa di Grosseto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha già inserito in agenda un nuovo appuntamento in Toscana.
Il Capo dello Stato, infatti, il prossimo 4 Novembre sarà a Firenze alla commemorazione per il 60esimo anniversario dell’alluvione. Ad annunciarlo è la sindaca Sara Funaro.
"Sarà un grande onore per Firenze e un modo per dare ancora più valore a una giornata che appartiene alla memoria della nostra città e dell’intero Paese - ha sottolineato la sindaca in una nota diffusa da Palazzo Vecchio-. L’alluvione è una parte fondamentale della nostra storia e della nostra identità. È una storia di dolore e di solidarietà, di impegno civile e di rinascita, che ancora oggi ci parla. In quell’occasione abbiamo imparato quanto siano importanti la prevenzione, la cura del territorio, la capacità delle istituzioni e delle comunità di lavorare insieme. L’alluvione colpì una città che già allora aveva un ruolo unico nel panorama internazionale, riconosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua cultura. Ed è proprio da questa dimensione internazionale che arrivò una risposta straordinaria, gli Angeli del fango sono diventati il simbolo più potente di quel moto di solidarietà. Sessant’anni dopo, Firenze continua a ricoprire quel ruolo a livello internazionale e ad interpretare quella vocazione".
"La presenza del presidente Mattarella - aggiunge Funaro- sarà dunque un’occasione particolarmente significativa: insieme a lui, a tutte le istituzioni e alla città, renderemo omaggio a chi perse la vita e a chi si impegnò per salvare Firenze, il suo patrimonio e la sua identità. Non sarà soltanto una celebrazione ma una nuova opportunità per trasformare la memoria in responsabilità e consegnare alle nuove generazioni una Firenze consapevole e più preparata ad affrontare le sfide del futuro”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











