Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Lavoro lunedì 16 aprile 2018 ore 11:55

Manutenzione ferroviaria, 400 posti a rischio

Cgil, Cisl e Uil: "I piani presentati da Trenitalia che mettono in discussione i livelli produttivi delle officine di Firenze Osmannoro, Pisa e Siena"



FIRENZE — Le segreterie regionale di Cgil, Cisl e Uil parlano chiaro: la Toscana rischia di perdere oltre 400 posti di lavoro nel settore della manutenzione ferroviaria. 

"I piani presentati da Trenitalia mettono in discussione l'attuale livello di produzione delle officine dell'Osmannoro, di Pisa e di Siena e della direzione tecnica nazionale dell'ingegneria della manurenzione rotabili di viale Spartaco Lavagnini, a Firenze - spiegano in una nota Maurizio Brotini della Cgil, Ciro Recce della Cisl e Arturo Papini della Uil - A fronte del venir meno della manutenzione sulle carrozze media distanza, per le officine toscane non si prevede l'assegnazione di nuovi materiali. Inoltre preoccupano le dichiarazioni del responsabile della direzione tecnica di viale Lavagnini, secondo il quale prima dell'estate le officine nazionali di manutenzione ciclica, a seguito di una riorganizzazione, lasceranno la direzione senza il suo braccio operativo, con l'obiettivo, in seguito, di chiudere definitivamente la struttura". 

"Ciò significherebbe tagliare fuori la Toscana dallo sviluppo e dalla crescita professionale - sottolineano i sindacati - con la perdita di attività pregiate e di oltre 400 posti di lavoro".

Nelle officine ferroviarie dell'Osmannoro sono attualmente in funzione due impianti, uno di manutenzione ciclica lungo circa 350 metri, con 230 ferrovieri, l'altro di manutenzione corrente lungo circa 80 metri, con altri 200 lavoratori. I sindacati temono anche l'eventuale chiusura degli impianti di Siena e di Pisa in cui lavorano complessivamente 80 persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca