Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 03 ottobre 2018 ore 09:40

Firmato l'accordo per salvare la Bekaert

L'incontro al Mise iniziato ieri si è concluso nella notte con un'intesa sulla reindustrializzazione del sito e l'attivazione degli ammortizzatori sociali



ROMA — Finalmente una notizia positiva per la vertenza Bekaert. Dopo un riunione-fiume iniziata ieri pomeriggio nella sede del Ministero per lo sviluppo economico e terminata nella notte, la multinazionale belga, i sindacati e le istituzioni hanno trovato un accordo per dare un futuro allo storico stabilimento di Figline Valdarno. La chiusura della fabbrica è stata scongiurata.

In una nota firmata dall'amministratore delegato della Bekaert in Italia Roberto Secchi si legge che il piano "prevede una pluralità di strumenti, incentivi e attività finalizzati alla reindustrializzazione del sito e al ricollocamento dei lavoratori e vede la partecipazione attiva, nel rispetto delle reciproche competenze, di tutti i soggetti coinvolti".

Per quanto riguarda la reindustrializzazione del sito, l'accordo prevede che tutte le parti in causa collaborino alla ricerca e alla selezione di "soggetti aziendali che possano subentrare a condizioni incentivate negli impianti dismessi, con un piano industriale solido, tempistiche accettabili e assorbendo il personale o parte di esso". 

Dal canto suo il ministero guidato da Luigi Di Maio "si è impegnato a coinvolgere partner istituzionali ad hoc per sostenere il progetto dell'eventuale investitore e per promuovere sinergie" insieme alla Regione Toscana, alla Città Metropolitana Firenze e al Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Sul fronte ammortizzatori sociali, lo stabilimento di Figline resterà in produzione fino a dicembre. Poi, dal primo gennaio 2019, saranno attivati per dodici mesi i nuovi strumenti introdotti dal governo per i casi di cessazione, con sospensione dell'attività lavorativa a zero ore. Altri incentivi sono previsti per i dipendenti che sceglieranno l'esodo volontario.

L'intesa prevede anche di favorire il ricollocamento dei lavoratori attraverso un programma di continuità occupazionale con la ricerca, nel territorio di Figline o nei Comuni vicini, di aziende interessate "ad assumere a condizioni incentivate" e tramite percorsi di riqualificazione professionale, tenendo in considerazione anche la possibilità di ricollocare personale anche presso altre società del Gruppo Bekaert, in Italia e all'estero. 

L'accordo siglato stanotte adesso dovrà essere ratificato anche dall'assemblea dei lavoratori Bekaert.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità