Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 12 marzo 2024 ore 18:45

Ritrovato e restituito trittico trafugato 54 anni fa

La restituzione del trittico
La restituzione del trittico

Il nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale ha rintracciato i dipinti del 1487. Segnalazione dal proprietario che li aveva ereditati



FIRENZE — Trafugati dalla chiesa di Santa Maria Assunta ad Arrone, nel Ternano, il 3 Ottobre 1970 e adesso ritrovati e restituiti: sono i tre dipinti, tempera e oro su tavola, costituenti le parti di un trittico datato 1487 raffiguranti rispettivamente “Madonna col Bambino, San Giovanni Battista e Sant’Antonio Abate”, recuperati dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Firenze.

Le opere sono state restituite dal comandante del Gruppo Carabinieri Tpc di Monza tenente colonnello Giuseppe Marseglia al sindaco di Arrone Fabio Di Gioia.

Il trittico, già attribuito ad autore Anonimo Umbro del XV secolo chiamato convenzionalmente “Maestro del Trittico di Arrone”, secondo alcuni storici viene attribuito al maestro spoletino Bernardino Campilio. Altri studiosi, interessati dal detentore, lo avrebbero invece attribuito ad Antonio da Viterbo del Massaro detto Pastura (Viterbo, 1450 ca. – ante 1516). 

Il trittico

Il trittico

Quest’ultimo, pittore di notevole interesse, è considerato come il più alto esponente della pittura viterbese, tale che la sua formazione è da contestualizzarsi al fianco del Perugino e del Pinturicchio.

Il sequestro dell’importante bene artistico, è stato possibile grazie alla comparazione della sua immagine, con quella contenuta nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del comando carabinieri Tpc prodotta all’epoca della denuncia, consentendo così di accertarne l’illecita provenienza. Questo, dopo che l’ultimo detentore, rilevata la pregevole fattura dell’opera che gli era pervenuta in eredità, ha preferito richiederne il controllo al reparto specializzato.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, ha consentito di appurare che l’opera pittorica una volta asportata nel 1970, è rimasta per anni nella disponibilità di un noto antiquario toscano defunto nel 2022, ignaro della provenienza furtiva dell’opera. 

Come dimostra il ritrovamento di una lettera, datata 2 Giugno 2000, con la quale una società che gestisce un archivio internazionale di opere d’arte rubate, dopo una sua richiesta, riferiva al predetto antiquario che il trittico non era inserito nel loro database come opera da ricercare.

Le indagini hanno inoltre consentito di accertare l’estraneità ai fatti per la persona a cui è stata sequestrata l’opera, in quanto detentore in buona fede.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità