Attualità domenica 23 marzo 2025 ore 17:00
Pegaso dello Sport a Giuseppe Rossi

All'ex attaccante della Fiorentina il riconoscimento della Regione. Giani: "Pepito Rossi nel cuore dei tifosi viola"
FIRENZE — Pegaso dello Sport a Giuseppe Rossi. A consegnare il riconoscimento della Regione è stato il governatore Eugenio Giani in occasione del Pepito day, che ieri ha riportato allo stadio Franchi l'ex attaccante della Fiorentina, rimasto nel cuore dei tifosi Viola, in campo per una partita speciale insieme ad altri fuoriclasse che hanno fatto la storia della massima serie calcistica.
Protagonisti dal match la Fiorentina, composta da ex compagni di Rossi e idoli dei tifosi viola, e il Pepito Team, una selezione di fuoriclasse che hanno condiviso con lui momenti indimenticabili in altre squadre, compresa la Nazionale italiana. Ad allenare le due squadre Manuel Pellegrini e Roberto Dellapina, primo allenatore di Giuseppe Rossi al suo arrivo in Italia. Il parterre d’eccezione era composto da una serie di campioni che negli ultimi 30 anni hanno entusiasmato il popolo viola, ma non solo: Gabriel Omar Batistuta, Luca Toni, Francesco Toldo, Sebastian Frey, Borja Valero, Francesco Flachi, Gonzalo Rodríguez, Josip Ilicic, Mario Gomez, Martin Jorgensen, David Pizarro, Alberto Aquilani, Juan Manuel Vargas, Milan Badelj, Gianmatteo Mareggini e Christian Riganò.
Ad accompagnare la giornata il gruppo pop rock fiorentino Street Clerks e l’esibizione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico.
“Pepito Rossi, a Firenze, è rimasto nel cuore dei tifosi viola. – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – È un giocatore che ha lasciato un grande ricordo, una persona che si è fatta amare e stimare. Giuseppe è diventato un simbolo della squadra che fra il 2013 e il 2016 regalò diverse soddisfazioni ai propri tifosi. Di Rossi ricorderemo sempre i tre gol realizzati quella domenica di quasi dodici anni fa. Era il 20 ottobre 2013 quando scrisse la storia. I gigliati giocarono una delle partite più belle di sempre vincendo in rimonta per 4 a 2 contro la Juventus. Nessun tifoso viola dimenticherà mai quel giorno. Ai gol di Tevez e Pogba nel primo tempo, la squadra allora allenata da Montella ebbe nella ripresa una reazione incredibile riuscendo ad annichilire i bianconeri grazie a una straordinaria tripletta di Rossi e all’indimenticabile gol di Joaquin. Un’emozione unica fu regalata a Firenze. Quella fu per tutti la partita di Pepito”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI