Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE18°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 14 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spari a Times Square dopo la vittoria dei Knicks: almeno 7 colpi tra la folla. Il video sui social
Spari a Times Square dopo la vittoria dei Knicks: almeno 7 colpi tra la folla. Il video sui social

Attualità Lunedì 10 Febbraio 2020 ore 17:00

Parla toscano la sonda diretta al Sole

Foto Twitter NASA

La sonda europea Solar Orbiter è stata lanciata dalla base di Cape Canaveral. Uno dei suoi strumenti è stato sviluppato dall'Università di Firenze



FIRENZE — E' iniziato il lungo viaggio che porterà Solar Orbiter a 42 milioni di chilometri dal Sole. La sonda europea che sfiderà la nostra stella arriverà a destinazione fra tre anni e mezzo. Il lancio è avvenuto questa mattina dalla base americana di Cape Canaveral sfruttando l'allineamento fra la Terra e Venere e la loro spinta gravitazionale.

La sonda europea parla anche toscano, uno dei suoi dieci strumenti è stato sviluppato infatti dall'Università di Firenze. Quando arriverà sulla sua orbita definitiva, la più vicina al Sole, catturerà immagini che serviranno a fornire dati sul campo magnetico del Sole.

La missione è stata realizzata dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e condotta in collaborazione con la Nasa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno