Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 26 dicembre 2022 ore 18:50

Palazzo Vecchio sbanca il botteghino a Natale e ora è un caso in Italia

​Adesso non chiude più. Dopo le polemiche con i sindacati e le frecciate con gli Uffizi ha staccato il doppio dei biglietti in un solo pomeriggio



FIRENZE — Il precedente adesso è pesantissimo, Palazzo Vecchio non chiuderà più per Natale e probabilmente sarà difficile tenerlo chiuso durante altre feste comandate visto il risultato al botteghino dopo le polemiche con i sindacati e lo scambio di battute a distanza con le Gallerie degli Uffizi. I musei statali adesso cosa faranno?

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, può esultare per il record di ingressi registrato dal Museo di Palazzo Vecchio. Chiusi a Natale, ma quando mai? Ora, mai più.

L'annuncio a sorpresa della prima apertura a Natale era rimbalzata in poco tempo in giro per l'Italia dove i Musei Statali sono rimasti chiusi. Frecciate sono volate tra la Terrazza degli Uffizi e la Torre di Arnolfo, ma Nardella ha risposto dal Camminamento di Ronda con i numeri del botteghino: 730 biglietti, quasi il doppio della media di 400 biglietti registrata durante il 2022.

I sindacati che rappresentano i dipendenti richiamati ad aprire e a vigilare tra le sale monumentali della famiglia Medici, con buona pace del "Natale con i tuoi" , dopo il ruggito di indignazione e la protesta si sono accordati sull'indennità straordinaria. Che a questo punto è però destinata a perdere il carattere straordinario e qualche mal di pancia non è da escludere all'interno delle sfere sindacali.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi in Commissione Cultura alla vigilia di Natale aveva ribadito la chiusura dei musei statali come una prerogativa dovuta alla particolarità della festa, la più amata e rispettata nel mondo e da vivere in famiglia.

Il botteghino ha dato ragione alla linea della laicità della cultura. Non sono esclusi strascichi in Consiglio comunale, dove qualche consigliere potrebbe chiedere conto della eventuale promozione last minute per l'apertura natalizia. 

Ma la vera domanda su quanto il risultato delle vendite sia dovuto al desiderio di visitare il Palazzo della Signoria o al fatto che tutto il resto fosse chiuso, questa è questione che non è possibile verificare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno