Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 17:14

Nuovo sciopero Tim, adesione al 90 per cento

Mille operai alla manifestazione regionale promossa dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil: "No agli esuberi e all'impoverimento del settore"



FIRENZE — Un migliaio di lavoratori della Tim hanno sfilato in corteo per le vie del centro di Firenze in occasione della manifestazione regionale indetta da Cgil, Cisl e Uil in concomitanza con un nuovo sciopero. La protesta ha registrato una media del 90 per cento di adesioni. 

"Da mesi stiamo lottando contro le scelte aziendali e del governo per sostenere una politica industriale che parta da Tim che crei sviluppo a tutto il paese - spiegano in una nota Samuele Falossi della Slc Cgil, Federico Fontanini della Fistel Cisl e Antonio Proietti della Uilcom Uil - Ci stiamo opponendo all'impoverimento del settore, agli esuberi che si determineranno se Agcom (l'autorità per le comunicazioni, ndr) farà la scelta di liberalizzare la manutenzione dell'ultimo miglio, alla perdita dei diritti e all'utilizzo dell'appalto e del subappalto senza regole. Ma soprattutto vogliamo fare una trattativa che parta da Tim che coinvolga tutto il paese perché senza Tim non c'è sviluppo".

Dopo il corteo i manifestanti si sono fermati davanti alla sede della giunta regionale e una delegazione di sindacalisti è stata ricevuta da Gianfranco Simoncini, consigliere della presidenza della Regione per le questioni del lavoro. Presenti anche i sindacati e i consiglieri regionali Monia Monni, Alessandra Nardini e Francesco Gazzetti del Partito Democratico.

"La Regione si attiverà nei confronti della dirigenza della Tim per sollecitare la riapertura del confronto sindacale sul contratto integrativo e capire quali sono le prospettive dell'azienda  - ha poi spiegato Simoncini in una nota - La Regione interverrà anche presso il Ministero dello sviluppo economico per sostenere il confronto a livello nazionale chiesto dalle organizzazioni sindacali".

Queste le principali rivendicazioni dei lavoratori della Tim: ritirare la disdetta degli accordi aziendali decisa unilateralmente da Tim; avviare una trattativa per risolvere i problemi che ci sono nel settore; oinvolgere il governo contro le decisioni dell'Agcom; scongiurare gli esuberi (5000 in Italia e 500 potenziali in Toscana); impedire al management di Tim di impoverire l'azienda per intascare 55 milioni di extra bonus alla fine del triennio 2016-2019

“Il gruppo Pd c’è  ed il segnale che arriva dalla politica può essere molto importante - ha commentato la vicecapogruppo del Pd in Cosngilio regionale Monia Monni. Poi, rivolta ai lavoratori - Vi siamo vicini e vi esprimiamo piena solidarietà con l’impegno di portare all’attenzione del governo le vostre istanze. Abbiamo preparato una mozione che porteremo all’attenzione del Consiglio regionale in cui sottolineiamo l’urgenza della situazione e la necessità di fare chiarezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SAMUELE FALOSSI SU MANIFESTAZIONE DIPENDENTI TIM - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca