Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE-1°10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Lunedì 26 Ottobre 2020 ore 18:35

Nuovo Dpcm, lo spettacolo italiano manifesta a Firenze

Foto Facebook Gianna Nannini

Il capoluogo toscano scelto per la manifestazione nazionale del 30 ottobre contro la chiusura di cinema e teatri decisa dal Governo



FIRENZE — Dopo la protesta dei "bauli in piazza" a Milano il 10 ottobre, tocca a Firenze. ll 30 ottobre, dalle 10 a mezzogiorno, nel capoluogo toscano ci saranno i lavoratori dello spettacolo in protesta contro il Dpcm varato ieri dal Governo che dispone, tra le altre restrizioni anti-Covid, la chiusura di cinema e teatri. 

Secondo i sindacati Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, il nuovo decreto "rischia di assestare un colpo mortale e irreversibile al futuro della produzione culturale italiana". A rimetterci, secondo le organizzazioni sindacali, sarebbero sempre i precari, i lavoratori intermittenti e l'indotto. 

Le nuove restrizioni adottate per frenare il contagio arrivano dopo che il mondo dello spettacolo aveva iniziato a rialzare timidamente la testa dopo il lockdown di marzo e aprile. I lavoratori dello spettacolo chiedono quindi "ristiri certi e immediati" per fare fronte all'emergenza, misure contro il lavoro nero, un reddito che riconosca i periodi di lavoro e un piano di rilancio del settore anche attraverso il Recovery Fund. E poi ammortizzatori, stabilizzazione e un tavolo permanente per sostenere il settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti fino a tre ore nel nodo ferroviario fiorentino dopo i due episodi. Ulteriori disagi sulla Firenze-Pisa per il problema a un treno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità