Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 15:47

Vasari torna a splendere mezzo secolo dopo

L'Ultima Cena diventata il simbolo dell'arte sfregiata dall'alluvione è stata ricollocata in Santa Croce e scoperta alla presenza del Capo dello Stato



FIRENZE — L'Ultima Cena di Giorgio Vasari è tornata in Santa Croce. Il dipinto, realizzato nel 1546, è stato restaurato dall'Opificio delle Pietre Dure che ha rimosso lo sfregio provocato dall'acqua dell'Arno che il 4 novembre 1966 travolse la basilica. 

L'opera fu realizzata per il refettorio delle Murate e poi fu trasferito a Santa Croce lla fine degli anni Cinquanta. 

Presente alla cerimonia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è stato accolto, nella sua prima tappa fiorentina, dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani. Insieme a Mattarella, anche il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini.

Un sistema di contrappesi consentirà di mettere in salvo, in caso di nuova alluvione, il dipinto. In caso di preallerta meteo l'Ultima Cena potrà essere sollevata di 6 metri per impedirne l'eventuale danneggiamento da parte dell'acqua. La quota individuata come sicura è di oltre un metro rispetto al battente prevedibile di una possibile alluvione. Un fermo consentirà di mantenere il dipinto in posizione elevata e in stabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro