Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Sport sabato 03 giugno 2023 ore 18:15

Golden Gala memorabile tra record e vittorie

Foto Fidal

Il migliore Gala italiano. Record del mondo nei 1500 metri per Faith Kipyegon, vittorie per Andy Díaz Hernández, Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino



FIRENZE — L'atletica brilla in Toscana grazie ai risultati del Golden Gala Pietro Mennea di Firenze che ha fatto registrare il record del mondo per la keniana oro olimpico e mondiale Faith Kipyegon con 3:49.11 nei 1500 metri al femminile, dal 2015 appartenevano all'etiope Genzebe Dibaba con 3:50.07, e tre successi azzurri.

Primato del mondo, record Diamond League, 4 primati mondiali stagionali, 3 primati del meeting e 1 record di area. La Federazione Italiana di Atletica leggera lo ha definito "Il migliore Golden Gala in chiave italiana"

Straordinari successi per gli atleti toscani al Golden Gala Mennea svoltosi ieri sera allo stadio Ridolfi di Firenze, tappa italiana della Diamond League, dove prima il triplista Andy Diaz, cittadino italiano da poco più di due mesi, tesserato per la Libertas Unicusano Livorno, ha fatto registrare il nuovo record nazionale con la misura di 17,75 metri, poi il pesista Leonardo Fabbri dell’Aeronautica Militare ed ex Firenze Marathon ha vinto la propria gara centrando con 21,73 la sua seconda prestazione di sempre ed infine la saltatrice Larissa Iapchino delle Fiamme Gialle ed ex Firenze Marathon ed Atletica Calenzano si è imposta nel salto in lungo femminile con la misura di 6,79. Il velocista Samuele Ceccarelli, tesserato per la Firenze Marathon, al suo debutto stagionale all’aperto è giunto invece quinto con un eccezionale 10” 13, suo nuovo primato personale.

L'orgoglio della Toscana nelle parole del governatore, Eugenio Giani “E’ la prima volta che tre italiani vincono contemporaneamente in un meeting della Diamond League ed è straordinario che questi tre italiani siano toscani, non importa se di nascita o di adozione sportiva, così come è straordinario che questo sia accaduto a Firenze, in Toscana, dove i fiorentini Fabbri e Iapichino hanno vinto nel lancio del peso e nel salto in lungo e dove l’italo-cubano Diaz, in forza a una società di Livorno, ha primeggiato nel salto triplo. Mi congratulo con loro così come con il massese Ceccarelli che, in una gara stellare, ha fatto registrare il suo record personale inserendosi nel novero dei migliori al mondo. Come Regione troveremo il modo di rendere merito a queste grandi risorse sportive. La Toscana deve molto a loro”.

"La regina di Firenze" così la Federazione di Atletica ha battezzato Larissa sui social. Prima vittoria in diamond con 6,79 "davanti ad un pubblico fiorentino completamente pazzo di lei". Larissa ha risposto così all'entusiasmo del pubblico “Vincere la prima Diamond League in casa è qualcosa di incredibile”.

Leonardo Fabbri con 21,73 ha siglato il primato stagionale. "Fabbri vince infiammando il “suo” Ridolfi: 21.73 davanti a Walsh e Stanek" e Leonardo ha risposto “Sapevo che oggi avrei lanciato lontano sin dal giorno che ho saputo che il Golden Gala si sarebbe svolto qui”.

Andy Díaz è il nuovo primatista italiano del triplo con 17,75 “Sono felice del risultato che ho fatto oggi siglando il record italiano. Il mio obiettivo è quello di poter andare ai Giochi Olimpici di Parigi con la bandiera italiana”.

“Sono anche molto soddisfatto dell’organizzazione che ho visto al Ridolfi di Firenze, uno stadio che è stato concepito proprio per l’atletica leggera e che è il luogo ideale per svolgere meeting di alto livello come questo” ha concluso il presidente Giani per la terza tappa della Diamond, dove è stato presentato anche il logo ufficiale degli Europei di atletica leggera di Roma 2024 alla presenza di Sebastian Coe, presidente della Federazione internazionale di atletica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno