Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam
Aereo si schianta e si incendia dopo il decollo: le immagini inpressionanti della dashcam

Attualità lunedì 03 giugno 2019 ore 11:59

Il genoma dei tumori studiato in tempo reale

Realizzato da un gruppo di ricerca dell'Università di Firenze un strumento che rileva in tempi rapidi le alterazioni geniche delle malattie tumorali



FIRENZE — Un nuovo strumento bioinformatico in grado di rilevare in tempo reale le alterazioni geniche nelle malattie tumorali attraverso i dati ottenuti da sequenziatori di DNA di ultima generazione basati sui nanopori. A realizzarlo è stato un gruppo di ricerca interdisciplinare dell'Università di Firenze. 

Le implicazioni, si legge in una nota dell'Ateneo, sono molto rilevanti perché i tempi rapidi del processo permettono di agevolare lo studio delle possibili evoluzioni dei tumori e della loro resistenza ai trattamenti farmacologici, aiutando anche nella scelta dei farmaci. 

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista "Bioinformatics" e sono il frutto del lavoro di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica, del Centro di ricerca e innovazione per le malattie mieloproliferative (Crimm) e della Sod di Diagnostica Genetica dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi a Firenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vittime dell'aggressione due amici di 59 e 33 anni. Il più giovane è stato portato in ospedale. Sul fatto indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca