Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca lunedì 07 dicembre 2015 ore 19:27

"Era a terra e gli hanno tirato dei calci"

Lo ha raccontato una testimone in aula a Firenze al processo sul decesso di Magherini. Imputati sono 4 carabinieri e 2 volontari della Croce rossa



FIRENZE — Sono tutti accusati di omicidio colposo; un militare anche di percosse. La testimone, Sara Cassai, ha ricostruito quanto avvenne quella notte e, poche ore dopo, in caserma, quando i carabinieri la chiamarono per il verbale di sommarie informazioni. 

"In caserma raccontai che quando era in terra gli hanno tirato dei calci - ha detto in aula Sara Cassai -  A quel punto il carabiniere che stava verbalizzando mi chiese: 'Signorina, ma lo vuole scrivere dei calci?'. E io: 'Certo'. E lui: 'Non lo so, il verbale è suo'".

"Mi dissero che ci sarebbe stata una direttissima perché Riccardo aveva rubato un cellulare - ha proseguito Sara Cassai - Non mi dissero che era già morto".

La testimone ha spiegato di non aver visto dei calci "ma dei movimenti tali da farmi ritenere che i carabinieri che stavano arrestando Magherini stessero dando calci - ha raccontato sempre in aula Sara Cassai - Ero rimasta impressionata dalla forza del ragazzo e da come, nella prima parte, i carabinieri avevano svolto il loro compito - ha detto ancora - Vista la forza che aveva lui, pensai che magari gli avrebbero tirato un destro per fermarlo". 

"Qualche giorno dopo  ha aggiunto la testimone - raccontai al babbo di Magherini come si erano svolti i fatti, gli dissi che suo figlio aveva una forza incredibile e che i carabinieri non riuscivano a contenerlo e che quando lo avevano messo a terra gli avevano tirato dei calci".

Prosegue la lunga giornata del processo e un altro testimone, Massimo Gerini, racconta: "Riccardo Magherini è stato immobilizzato, era a terra, un carabiniere gli ha dato tre pedate molto forti, non calcettini della serie dai smettila". 

Secondo la ricostruzione della procura, quella sera Magherini era sotto l'effetto di droghe. L'intervento dei carabinieri fu dovuto al fatto che stava dando in escandescenze: aveva sfondato una vetrina e portato via il cellulare a un passante. Il testimone Gerini abita davanti a dove è avvenuto l'arresto e ha seguito la scena dalla finestra. "Una persona che era lì ha detto ai carabinieri 'Ma insomma!' - ha raccontato - Ma un carabiniere gli è andata incontro come a dire: 'Cosa vuole?' Sono rimasto un po' così - ha detto - Se ora sento suonare il campanello dai carabinieri non so più se mi devo fidare". 

"Ho visto uno dei carabinieri che dava a Riccardo due calci: uno su una gamba, non violento, per stenderlo, e un altro, sempre non violento, quando cercava di reagire - ha raccontato un altro testimone,  Ilja Batrakov - Un carabiniere lo ha bloccato a terra, con un ginocchio sul collo. Sembrava una cotoletta. Dopo un po' ho visto che il viso di Magherini stava scolorendo e ho chiesto ai carabinieri e ai volontari del 118 'Ma secondo voi è vivo?'. Mi hanno risposto 'Sì, sì, respira'". Prima dell'arresto Riccardo "era molto agitato - ha spiegato Ilja Batrakov  - I carabinieri erano come quattro bestie che non riuscivano ad ammanettarlo. Sembrava wrestling". 

Anche Angela Conte abita di fronte al luogo dell'arresto: "Magherini urlava e correva. I carabinieri hanno cercato di parlare con lui, gli hanno detto di calmarsi. Hanno provato ad ammanettarlo, ma lui si è divincolato. C'è stato un calcio per tenerlo bloccato a terra. Non ho visto l'intenzionalità di fare male".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità