Attualità giovedì 30 ottobre 2025 ore 16:00
Declassamento del Teatro della Toscana, accolto il ricorso

I giudici amministrativi hanno disposto l'udienza a Marzo 2026 per decidere nel merito sul decreto ministeriale che ha retrocesso i tre teatri
FIRENZE — Era stato preannunciato e, alla fine, è arrivato il ricorso, nero su bianco: la Fondazione Teatro della Toscana, che raggruppa tre teatri (il Teatro La Pergola e il Nuovo Rifredi Scena Aperta di Firenze e il Teatro Era di Pontedera) si è mossa con il Tar del Lazio per annullare il declassamento deciso in estate dal Ministero della Cultura. E i giudici amministrativi, fissando l'udienza, lo hanno accolto.
Come si legge nell'ordinanza, infatti, la richiesta della Fondazione è di annullare, previa sospensione dell'efficacia, il decreto del 30 Luglio scorso, con cui è stata confermata la "non ammissione" nell'ambito dei Teatri Nazionali. Di conseguenza, i tre palcoscenici di Pontedera e Firenze sono "retrocessi" per il triennio 2025-2027 tra i "Teatri delle Città di rilevante interesse culturale".
Il ricorso, ovviamente, mira anche ad archiviare il decreto susseguente e relativo alla ripartizione delle risorse ministeriali per i teatri del Paese, che vengono maggiormente indirizzate proprio ai Teatri Nazionali.
La partita del Teatro della Toscana, dunque, si deciderà ai tempi supplementari della giustizia amministrativa: il prossimo 26 Marzo, in udienza pubblica, la querelle del declassamento sarà dibattuta nel merito. "Primo obiettivo raggiunto: l'ordinanza del Tar è andata nella direzione che auspicavamo - ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, che è anche presidente della Fondazione - la sensibilità mostrata dai giudici nella fissazione dell'udienza così a breve termine conferma la serietà delle nostre argomentazioni. Ora attendiamo con fiducia il giudizio nel merito, dal momento che fin dall'inizio abbiamo ritenuto pretestuose le motivazione della commissione al declassamento".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











