Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 03 febbraio 2023 ore 15:00

Chirurgia del cervello in 3D, nuovo sistema d'avanguardia

l'esoscopio

Arriva in Toscana un esoscopio d'ultima generazione: proietta su monitor i dettagli intraoperatori. In Italia è uno dei pochi in strutture pubbliche



FIRENZE — Il chirurgo e la sua équipe non dovranno più operare controllando al microscopio le immagini chirugiche: nella neurochirurgia dell'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze un esoscopio di ultima generazione consentirà la visione in 3D attraverso uno o più monitor ad alta risoluzione di ogni dettaglio intraoperatorio.

E' la nuova frontiera della chirurgia cerebrale, oncologica e neurovascolare, e quello di Careggi è il primo apparecchio di questo tipo in Toscana e uno dei pochi presenti in strutture pubbliche a livello nazionale. L'investimento pubblico per acquisirlo è di circa 500.000 euro.

L'esoscopio soppianta completamente il tradizionale microscopio intraoperatorio, e a spiegare come è il direttore della neurochirurgia di Careggi professor Alessandro Della Puppa: "Il sistema utilizza una telecamera ad altissima definizione, posta a pochi centimetri dal paziente, che trasmette le immagini digitalizzate del campo operatorio, ingrandite su schermi ad alta risoluzione, fornendo la magnificazione dei dettagli intra-operatori, con qualità superiore a quella del microscopio tradizionale".

Senza più dover guardare dentro a un microscopio l'operatore è libero da costrizioni e può meglio interagire con l'équipe di sala. La visione è simile a quella della realtà aumentata, con miglioramento dell’apprezzamento dei dettagli e della profondità del campo operatorio.

Non solo: "Il nuovo esoscopio – conclude Della Puppa – permette di aggiungere ai vantaggi tecnici anche la possibilità di utilizzare più schermi contemporaneamente, in modo da facilitare il lavoro di équipe e la formazione nell’ambito delle attività didattiche dell’Azienda ospedaliero universitaria Careggi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità