
Peppa Pig si allarga: arriva Evie, la nuova star della famiglia — Scopri tutto sulla nascita del nuovo personaggio

Cronaca martedì 20 maggio 2025 ore 10:16
Camorra, 12 indagati e sequestro milionario

Le indagini della Dda hanno portato a individuare un gruppo che tentava di radicarsi in Toscana: reati fiscali, estorsione, immigrazione illegale
FIRENZE — Un gruppo camorristico che tentava di organizzarsi e radicarsi in Toscana portando avanti reati fiscali, estorsione con metodo mafioso e favoreggiamento dell’immigrazione illegale: la guardia di finanza di Firenze ha eseguito questa mattina 12 misure cautelari e sequestro di beni per l’ammontare di un milione di euro.
Il blitz, che rientra in un’articolata operazione della direzione distrettuale antimafia del capoluogo toscano, è scattato all’alba fra Toscana, Liguria, Campania e Friuli Venezia-Giulia. Le misure prevedono custodia cautelare in carcere in 5 casi, ai domiciliari per altre 5 persone e 2 interdizioni temporanee dal ricoprire cariche direttive in imprese o persone giuridiche.
Le indagini della Dda fiorentina hanno portato a scoprire un intreccio fra reati economico-finanziari e criminalità organizzata di stampo camorristico.
Agli indagati sono contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata a reati fiscali e autoriciclaggio, con l'aggravante di agevolare un'organizzazione camorristica in fase di riorganizzazione sul territorio toscano, e poi ancora emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, autoriciclaggio aggravato dalla finalità mafiosa, estorsione aggravata dal metodo mafioso per l'utilizzo di modalità intimidatorie tipiche delle organizzazioni criminali, violazioni della normativa sull'immigrazione legate a favoreggiamento dell'ingresso o della permanenza illegale di stranieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI