Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca sabato 18 febbraio 2023 ore 20:10

Calci e pugni davanti al liceo, sei giovani identificati

Frame da Video - Social Network

Tutto sarebbe nato da un volantinaggio. Le indagini della Digos hanno stretto il cerchio attorno a sei giovani, tre minorenni e tre maggiorenni



FIRENZE — Violenta aggressione davanti ad un liceo del capoluogo toscano ripresa in un video che ha fatto il giro del web mostrando lo scontro a calci e pugni sulle strisce pedonali.

La Digos ha avviato le indagini ed analizzato il video per identificare i responsabili e dopo alcune ore ha stretto il cerchio attorno a sei giovani, tre minorenni e tre maggiorenni.

Secondo quanto ricostruito dalla Digos della questura che ha trasmesso gli atti al magistrato competente "le dinamiche dell’aggressione sarebbero legate ad un volantinaggio davanti alla scuola da parte dei giovani di Azione Studentesca, che avrebbe accesso una discussione con due studenti del liceo". Riguardo alla responsabilità "i sei giovani potrebbero rispondere del reato di manifestazione non preavvisata, con riferimento all’attività di volantinaggio. Potrebbero rispondere anche del reato di lesioni personali, qualora vi siano i presupposti come la presentazione della querela da parte delle vittime, oltre che di altri eventuali reati".

L'episodio che ha suscitato molte polemiche e reazioni politiche a vari livelli è accaduto stamani all'inizio delle lezioni davanti al liceo Michelangiolo di via della Colonna, nel centro storico di Firenze.

Nel video pubblicato sui social da numerosi movimenti studenteschi si notano i calci e pugni sferrati all'indirizzo di vari giovani, uno dei quali è steso a terra in prossimità delle strisce pedonali.

Le reazioni

Sull'episodio è intervenuto il sindaco di Firenze ed è stata annunciata una interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno, Piantedosi.

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha commentato sui social "Un’aggressione squadrista di questa gravità e davanti ad una scuola è un fatto intollerabile. Ho parlato il Questore perché venga fatta chiarezza al più presto e vengano individuati i responsabili".

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si unisce al coro di sdegno per l’episodio avvenuto stamattina a Firenze, davanti al liceo classico Michelangelo “Un atto tanto vigliacco quanto grave. Agli studenti va la mia totale solidarietà, così come a tutto il corpo docente del liceo e al preside. Adesso mi auguro che le autorità competenti agiscano immediatamente e che gli aggressori vengano prontamente individuati e puniti perché trovo abbastanza incredibile e inaccettabile che episodi del genere possano ancora avvenire”.

Cgil e Flc Cgil Firenze in una nota "Apprendiamo da fonti di stampa di quanto successo davanti al liceo Michelangiolo di Firenze, dove un gruppo di adulti ha aggredito e picchiato degli studenti all’entrata di scuola. Un fatto inquietante, un atto squadrista, inaccettabile, che non può restare impunito. Se inoltre fossero confermate le prime ricostruzioni, cioè che quel gruppo di aggressori provenisse dall’estrema destra, saremmo di fronte a un quadro ancora più allarmante, che riporterebbe ad anni bui del nostro Paese. Oltre a condannare l’aggressione, esprimiamo solidarietà ai ragazzi colpiti e invitiamo tutte le istituzioni, il mondo della scuola e la società civile a tenere alta la guardia a difesa dei valori della democrazia e dell’antifascismo, contro ogni violenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità