Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il raro fenomeno del paraselene sul cielo di Mosca: la luna si fa in quattro
Il raro fenomeno del paraselene sul cielo di Mosca: la luna si fa in quattro

Attualità Giovedì 18 Settembre 2025 ore 18:26

Torrente invaso dalle mascherine 5 anni dopo il Covid

Sono oltre 500 quelle raccolte nell'ultimo anno dai volontari della Fondazione Angeli del Bello, che ogni mattina presidiano le sponde del Mugnone



FIRENZE — Lise e consumate dal tempo, ma ancora presenti sotto forma di rifiuti. A cinque anni dall'inizio della epidemia di Covid-19, l'ambiente continua a restituire ciò che l'uomo ha abbandonato e in questo caso tante, numerosissime mascherine sanitarie: sono oltre 500 quelle raccolte nell'ultimo anno nell'area del torrente Mugnone dai volontari della Fondazione Angeli del Bello, in particolare lungo il tratto da viale Redi alle Cascine, il più frequentato e purtroppo anche il più colpito dall’abbandono dei rifiuti.

"Se in un tratto così limitato recuperiamo più di 500 mascherine - sottolineano dalla Fondazione- significa che migliaia finiscono altrove, nell’Arno e poi in mare. Non è solo un problema estetico: parliamo di un pericolo reale per la fauna e la flora dei corsi d’acqua urbani".

Ogni mattina, dalle 7 alle 9, tre volontari presidiano le sponde del Mugnone. La domenica mattina, dalle 9 alle 12, il gruppo cresce con una decina di presenze costanti. A questo si aggiungono le giornate speciali di volontariato civico e aziendale, che portano lungo il fiume tra le 50 e le 100 persone. È grazie a questo impegno continuo che le sponde del torrente vengono liberate dai rifiuti che si accumulano dopo le piene e gli scarichi provenienti dai comuni a monte.

"Il Mugnone - aggiungono dalla Fondazione Angeli del bello- non è solo un canale di scolo: è un ecosistema vivo, che ospita anatre e numerosi animali acquatici. La presenza costante di mascherine e rifiuti mette a rischio questo patrimonio naturale, oltre a compromettere la qualità degli spazi urbani più frequentati dai cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il maxi incidente è avvenuto nella serata di ieri. 3 persone sono state estratte dai vigili del fuoco e poi affidate ai sanitari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità