Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Via dei Matti n.0»: Cenni e Bolani riportano i grandi della musica in tv
«Via dei Matti n.0»: Cenni e Bolani riportano i grandi della musica in tv

Attualità mercoledì 18 ottobre 2023 ore 09:00

Affidamento familiare, Toscana oltre la media nazionale

La Regione incentiva questo strumento basato sull'accoglienza di bambini e ragazzi. In arrivo nuove linee di indirizzo



TOSCANA — “La Regione Toscana ha investito in modo deciso nella qualificazione del proprio sistema di servizi per l'accoglienza di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. In quest’ottica, l’affidamento familiare costituisce una delle forme più belle e generose di aiuto per i minori in situazioni di difficoltà ed è strumento privilegiato per il sostegno alle relazioni e la prevenzione di pratiche di allontanamento. - così l'assessore al sociale Serena Spinelli su una tematica particolarmente sentita e significativa. - E risultato di questo impegno è un’incidenza in Toscana del ricorso all’affidamento familiare superiore alla media nazionale

Questo documento – aggiunge – è un ulteriore passo in avanti, frutto di un lavoro condiviso con tutti i soggetti convolti, dai Centri affidi ai servizi territoriali, dalle associazioni al Tribunale per i minorenni”.

Per questo la Regione a partire da oggi, con la prima tappa a Colle Val d'Elsa nel Senese, ha promosso un ciclo di incontri rivolti agli addetti ai lavori per la presentazione delle nuove linee di indirizzo sull’affidamento familiare organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza. Gli appuntamenti sono in programma il 20 Ottobre a Capannori (Lucca) e il 15 Novembre a Firenze – dedicati all’approfondimento sul documento che, proprio in tema di affidi, è stato predisposto nell’ambito del tavolo di coordinamento regionale dei Centri affidi e che verrà approvato nelle prossime settimane con un delibera regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il boato e il fuoco, con vetri in frantumi nei palazzi attorno. Ospedali allertati, treni fermi, chiusa la A1. Distribuite mascherine ai cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Lavoro

Attualità