Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità domenica 08 maggio 2016 ore 16:00

E' morto Giorgio Pacini, partigiano

Pacini aveva 94 anni e fu uno dei protagonisti della liberazione di Firenze, prendendo parte alle azioni più rischiose. Il cordoglio delle istituzioni



FIRENZE — Il comitato provinciale Anpi di Firenze in una nota ha espresso affetto e vicinanza alla famiglia di Pacini "ringraziando Giorgio con rispetto ed eterna riconoscenza".

La salma del comandante partigiano sarà esposta domani alle Cappelle del commiato di Careggi  mentre le esequie si svolgeranno martedì 10 maggio, alle 15, nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio. 

Pacini prese parte anche all'eliminazione dei franchi tiratori appostati sui tetti di Firenze durante la ritirata dei nazifascisti. Nel 2011, a 89 anni, ricevette una lettera anonima di minacce, con due proiettili e la scritta "viva i franchi tiratori".

Hanno espresso profondo cordoglio per la morte di. Pacini il presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaco Dario Nardella e molti altri rappresentanti delle istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità