Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 18 maggio 2023 ore 18:45

Tela rubata e ritrovata, le "Lavandaie" tornano a casa

Il dipinto ritrovato e restituito
Il dipinto ritrovato e restituito

Il nucleo toscano specializzato in patrimonio culturale ha trovato la tela trafugata da una villa privata presso un ignaro antiquario del Pistoiese



PISTOIA — "Le lavandaie" rubate, un dipinto olio su tela del 1895, sono state riportate nella loro casa di Arona e restituite al loro proprietario dai carabinieri toscani del nucleo di tutela del patrimonio culturale (Tpc). L'opera era stata trafugata il primo Aprile 1997 da una villa privata, ed è lì che è stata riportata dal comandante del nucleo Tpc di Firenze Claudio Mauti. 

Il dipinto è firmato dall’artista ritrattista, paesista ed esecutore di opere pittoriche di genere Alessandro Vanotti. E' stato sequestrato presso un ingnaro antiquario del Pistoiese a seguito di riscontro condotto dai militari sui cataloghi d’arte disponibili on line.

L’individuazione è stata possibile grazie alla comparazione delle migliaia di immagini contenute nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal comando carabinieri Tpc, che ha consentito di accertarne la provenienza illecita. 

L’attività investigativa, coordinata dalla procura di Pistoia, ha permesso ai militari del nucleo Tpc di Firenze di appurare l’acquisto in buona fede del dipinto da parte dell’antiquario. Dunque il sequestro e la restituzione al proprietario, per il quale l'opera rivestiva grande valore affettivo.

Il dipinto ritrovato e restituito

Il dipinto ritrovato e restituito: "Le lavandaie" di Alessandro Vannotti

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità