Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 19 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La battaglia sovranista della Lega sotto la Madonnina: «Anche i cani hanno bisogno di sicurezza»
La battaglia sovranista della Lega sotto la Madonnina: «Anche i cani hanno bisogno di sicurezza»

Attualità Sabato 11 Gennaio 2020 ore 11:35

Gallerie fuori norma, cinque toscane nel dossier

Cinque tunnel autostradali sul territorio toscano inseriti dal ministero tra i 200 non in regola con le norme europee su antincendio e illuminazione



FIRENZE — Tocca anche la Toscana il dossier del ministero delle infrastrutture sulle gallerie autostradali non in regola con le normative europee. Nell'elenco di duecento tunnel segnalati, come riporta il quotidiano "La Repubblica", ce ne sono infatti anche cinque toscani, tutti sulla A1: la galleria San Donato tra Firenze e Incisa Valdarno, la Melarancio A e la Melarancio B all'altezza di Firenze Impruneta, la Citerna tra Barberino di Mugello e Roncobilaccio e quella delle Croci di Calenzano.

Il timore per la sicurezza nelle gallerie autostradali è aumentato in particolare dopo il crollo di tonnellate di calcinacci lo scorso 30 dicembre nella galleria Berté sulla A26. In ogni caso, ieri la ministra delle infrastrutture Paola de Micheli ha detto che "non c'è un rischio", piuttosto la normativa europea in questione imponeva, entro il 30 aprile 2019, l'adeguamento dei tunnel più lunghi di 500 metri sotto il profilo dell'illuminazione e dell'antincendio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per il giuramento dei 33 allievi della Scuola militare aeronautica "Douhet" si è tenuto lo spettacolo con i sei velivoli della Pattuglia acrobatica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca