Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 16:55

Dalla Toscana in cerca di vita sulle lune di Giove

Callisto, una delle lune di Giove
Callisto, una delle lune di Giove

E' fissato per le prossime settimane il lancio della missione esplorativa che potrà contare anche su avanguardistici pannelli solari made in Tuscany



CAMPI BISENZIO — Dalla Toscana in cerca di vita sulle lune di Giove. E' fissato per l'Aprile prossimo il lancio della missione Juice (Jupiter Icy Moons Explorerer) dell'Esa, l'Agenzia spaziale europea, che dovrà indagare su possibili forme di vita sotto ai ghiacci che ricoprono Ganimede, Europa e Callisto. La spedizione potrà contare su strumentazioni d'avanguardia costruite in parte anche in Toscana, presso lo stabilimento Leonardo di Campi Bisenzio.

E' proprio lì che oggi è stato presentato il lancio, che avverrà dalla base europea di Kourou in Guyana Francese, e anche il nutrito apporto italiano e toscano fornito in termini di strumentazioni a cui hanno concorso industria, istituzioni e atenei fra Agenzia spaziale italiana, Esa, Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e ancora Thales Alenia Space e università di Trento e La Sapienza di Roma.

Presso lo stabilimento toscano sono stati prodotti i 4 pannelli solari che verranno impiegati per la missione, grandi 85 metri quadrati in arseniuro di gallio e tarati per un ambiente ostile le cui temperature scendono fino a -135 gradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno