QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°21° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 26 agosto 2019

Attualità venerdì 22 marzo 2019 ore 08:50

Il satellite Prisma lanciato nello spazio

E' stato lanciato in orbita alle 2.50. Nei laboratori di Leonardo a Campi Bisenzio è stato costruito lo strumento ipersprettale a bordo di Prisma



CAMPI BISENZIO — Alle 2.50, ora italiana, Prisma è stato lanciato nello spazio dalla base europea di Kourou nella Guyana francese. Il satellite italiano, e anche un po' toscano, osserverà la Terra con caratteristiche uniche. 

Leonardo ha progettato e costruito a Campi Bisenzio una telecamera a colori, lo strumento iperspettrale più potente al mondo attualmente in funzione per l'osservazione della Terra. Sempre da Campi Bisenzio arriva lo "star tracker" che permetterà al satellite di navigare nello Spazio

E il team di Leonardo da Campi Bisenzio ha twittato il proprio entusiasmo dopo i primo segnale inviato da Prsima 118 minuti dopo il lancio: “Il Satellite Prisma è stato lanciato con successo! La sala LEOP del Fucino Space Center ha ricevuto il primo segnale! E’ stata una bellissima nottata trascorsa assieme ai colleghi presenti a Kourou e quelli collegati dal nostro stabilimento di Campi Bisenzio“.

Prisma è nato in Italia - è di proprietà dell'Agenziaspaziale italiana - ed è stato costruito grazie alla collaborazione tra imprese italiane, guidate da Ohb, responsabiledella missione, e Leonardo, che ha realizzato la strumentazione elettro-ottica.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Sport