Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe

Sport domenica 07 settembre 2025 ore 18:30

Volley, le azzurre toscane sul tetto del mondo

La nazionale Italiana di pallavolo batte la Turchia e conquista il titolo iridato. In squadra anche Carlotta Cambi, Sarah Fahr, Stella Nervini e Kate Antropova



BANGKOK — Dopo l'oro olimpico e due Nations League consecutive, ecco la ciliegina sulla torta: le azzurre del volley si aggiudicano anche la vittoria dei mondiali di pallavolo femminile, trofeo che mancava da 23 anni.

E' una vittoria che parla anche toscano quella conquistata dalla nazionale Italiana di pallavolo oggi salita sul tetto del mondo dopo aver battuto la Turchia al tie break nella finale disputata a Bangkok. 

Nella squadra di Julio Velasco c'è un poker toscano di grande livello: Carlotta Cambi di Montopoli in Val d'Arno, Sarah Fahr di Piombino e la fiorentina Stella Nervini. C'è poi Kate Antropova, pallavolista russa naturalizzata italiana e toscana d'adozione che milita nella Savino Del Bene di Scandicci.

Subito dopo la vittoria del titolo iridato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato le campionesse del mondo al Quirinale. L'incontro che si svolgerà presumibilmente nei prossimi giorni. Il ritorno in Italia delle atlete è previsto per domani. 

Tra i primi a complimentarsi per la vittoria anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo. "Siete straordinarie, ragazze - ha scritto Mazzeo in un post su Facebook- Dopo l’oro olimpico arriva anche l’oro mondiale: un trionfo che scrive la storia della pallavolo italiana. Un successo che parla anche toscano, con Kate Antropova, Stella Nervini, Sarah Fahr e la pisana Carlotta Cambi: siete la nostra forza, il nostro esempio, il nostro orgoglio!Un anno magico e indimenticabile che, sotto la guida di Julio Velasco, porta la pallavolo italiana – e la nostra Toscana – sul tetto del mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Montepulciano nella top 10 delle destinazioni preferite dagli italiani. Segue Firenze al 14esimo posto. Toscana seconda solo al Trentino Alto Adige
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità