Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 17:45

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Il 19 e 20 settembre i musei statali fiorentini aprono le porte al pubblico con orario prolungato nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Ministero



FIRENZE — Non solo aperture straordinarie, ma anche eventi speciali pensati per i visitatori che approfitteranno dell'opportunità offerta dalle due giornate.

Resta la normale apertura prolungata del sabato sera, dalle 19 alle 23, della Galleria degli Uffizi e dell'Accademia.

La direzione della Galleria Palatina di Palazzo Pitti propone la visita al cosiddetto Cucinone, restaurato e presentato alla fine dello scorso maggio. Le visite sono gratuite (comprese nel costo del biglietto del museo) e si terranno nei due giorni alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30.

Evento speciale anche alle Cappelle Medicee che il 19 settembre rimarranno aperte fino alle 23.

Il Museo di San Marco ha previsto, solo per il 19 settembre, sia un'apertura straordinaria serale, sia una serie di visite guidate. Dopo la normale chiusura del museo fissata alle17, le porte si riapriranno dalle 19 alle 23, con ingresso a pagamento. Durante l’intera giornata (dalle 8.15 alle 17) i visitatori potranno partecipare a visite guidate tematiche dedicate alle ‘mense sacre’ dei cenacoli del Museo di San Marco”, previste alle ore 9.30, 11.00, 12.30, 14.00, 15.30. Possibilità di prenotazioni al numero 055-2388608 o tramite email all’indirizzo museosanmarco@polomuseale.firenze.it.

All'appello non mancheranno le Ville medicee. Il 19 settembre è in calendario l’apertura straordinaria del Salone di Leone X della Villa medicea di Poggio a Caiano; alle 22 ci sarà la visita guidata alla mostra Nelle antiche Cucine e alle cucine segrete granducali del XVII secolo a cura della direttrice della Villa, Maria Matilde Simari. Anche la Villa medicea della Petraia resterà aperta fino alle 23. Ogni ambiente sarà accessibile con visite accompagnate che si effettuano ogni ora a partire dalle 8.30 di mattina. Proprio nella mattinata, appuntamento con “Oh quante belle...ville”, visite guidate dedicate ai bambini, programmate alle 10 e alle 11.30 per una lettura della serie di lunette dipinte da Giusto Utens, esposte in villa. Il numero di bambini ammessi per ogni visita è di 15, per cui è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare scrivendo un’email didattica@polomuseale.firenze.it.

Da segnalare anche che domenica 20 settembre il Giardino della Villa medicea di Castello sarà visitabile dalle 14 alle 18.30. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca