Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024

— il Blog di

Tartare di aringhe con crostini di pane integrale

di - lunedì 24 febbraio 2020 ore 01:15

La tartare ha origini lontane nel tempo, è attribuita ad una usanza dei Tartari, popolo di origine turcica della Russia, che abitava le steppe a nord dell'odierna Mongolia già nel 1400. Erano nomadi e temuti guerrieri, abituati a lunghi spostamenti a cavallo. Pare che fossero soliti mettere della carne cruda tra il dorso e la sella del cavallo. Utilizzando “le cavalcate”, per macinare e battere la carne, in questo modo era già pronta per il “consumo”. Se vuoi saperne di più vai nel mio sito www.sabrinarossello.it e clicca su https://www.sabrinarossello.it/la-tartare-curiosita-e-origini/

Questa che segue è un’alternativa alla carne: tartare di aringhe, però assolutamente tagliate a coltello!

Ingredienti per 2 persone

  • 3 cetrioli piccoli e sodi
  • 50 gr di yogurt naturale intero
  • 2 cucchiai di olio di oliva evo
  • Un cucchiaio di succo di limone

    Preparazione

    *Salsa allo yogurt

    Mettere in una ciotolina lo yogurt con un cucchiaio di olio di oliva evo e un cucchiaio di succo di limone. Con una forchetta sbattere il composto fino a farlo diventare un’emulsione, aggiustarla di sale e pepe.

    Tartare di aringhe

    Lavare e sbucciare i cetrioli, poi tagliarli a concassè (dadini di circa ½ cm). Lavare la mela, togliere i semini e il torsolo lasciando la buccia, poi tagliarla a concassè e irrorarla con un poco di succo di limone per evitare che si ossidi. Pelare la carota e la barbabietola e tagliarle a julienne.

    Pelare il cipollotto, lavarlo bene in acqua fredda e tagliarlo a concassè. Prendere i filetti di aringa (precedentemente trattati come segue: lavarli bene con acqua fredda corrente, poi, lasciarli per lo meno 4 ore in un recipiente ricoperti di acqua e latte in parti uguali, dopodiché scolarli e tamponarli con carta assorbente asciugandoli) e tagliarli a piccoli dadini come le verdure. In un recipiente unire i cetrioli, la mela, l’aringa, il cipollotto e condirli con un paio di cucchiai di salsa allo yogurt sopra descritta. Insaporire con il pepe e mescolare le tartare. Lavare le foglie di insalata, tostare le fettine di pane e comporre mettendo sopra al pane la foglia d’insalata che farà da contenitore alle tartare, aggiungere sopra la julienne di carota e barbabietola rossa e decorare con le foglioline di prezzemolo.


L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca