Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 novembre 2020 ore 13:24

Spreco zero 2020, premiate Firenze e la Toscana

Tra le varie iniziative Firenze ha installato dei cestini intelligenti, alimentati da pannelli solari, che segnalano lo stato di riempimento

L'Oscar della sostenibilità è assegnato nell'ambito del programma nazionale patrocinato da ministero dell'Ambiente, Anci e World Food Programme Italia



FIRENZE — A Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze è stato assegnato il premio Vivere a spreco zero 2020, una campagna nazionale di sensibilizzazione per l'economia circolare e lo sviluppo sostenibile, patrocinata da Ministero dell'Ambiente, Anci e World Food Programme Italia. 

Il premio nella categoria Enti pubblici è stato assegnato al progetto Urban Waste di cui i tre enti sono stati partner. Il progetto consta di 27 partner e si incentra sulla gestione del flusso di rifiuti in 11 località turistiche europee. La località pilota di cui si è occupata la Regione Toscana è la città di Firenze.

"Ricevere un premio così prestigioso - è quanto ha detto l'assessore all'Ambiente ed Economia Circolare della Regione Toscana, Monia Monni - ci rende orgogliosi del lavoro fatto nella promozione e coordinamento di un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto gli altri livelli istituzionali, cittadini e attori locali che operano nel settore della gestione dei rifiuti, del turismo e dell'associazionismo. Un percorso importante che ci ha condotti all'individuazione di azioni specifiche per il miglioramento della gestione dei rifiuti nelle città turistiche. Quella della transizione verso l'economia circolare rappresenta una priorità dell'azione di governo regionale e, conseguentemente, la condivisione e messa a rete delle buone pratiche rappresenta, senza dubbio, una linea di azione che intendiamo rafforzare, nell'ambito della più ampia partecipazione, anche nel prossimo futuro".

"Dà una grande soddisfazione ricevere quello che è stato definito l'Oscar della sostenibilità - dichiarano congiuntamente l'assessora all'Ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re e la consigliera delegata della Città Metropolitana Letizia Perini - Rimane molto da fare ma questo riconoscimento sottolinea la concretezza della strada che abbiamo intrapreso per favorire le buone pratiche, anche sotto il profilo del turismo ecologico, dalle doggy bag nei risotoranti, la diffusione delle istruzioni per la raccolta differenziata, l'uso dell'acqua di rete e ancora la donazione del cibo avanzato dei ristoranti alle associazioni che lo distribuiscono a chi ne ha bisogno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità