Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Auto elettrica, stop alla Cina?

Spettacoli martedì 17 febbraio 2015 ore 16:45

Spartiti inediti nel salone delle Feste

L'Ottetto di fiati del conservatorio Cherubini propone a Palazzo Bastogi un concerto delle musiche di corte del Granduca Ferdinando III di Lorena



FIRENZE — Il concerto si terrà mercoledì 18 febbraio, alle 17, in via Cavour 18 e il programma comprenderà alcune partiture inedite che facevano parte del patrimonio personale del Granduca di Toscana e Franconia.

L'evento, promosso dal Consiglio regionale, è nato dalla collaborazione fra il Centro Associazioni culturali fiorentine, l'associazione italo-tedesca dei Giornalisti, la Società Dante Alighieri di Wuerzburg e il Deutsches Institut Florenz. Lo scopo è quello di celebrare Ferdinando III che, tornato a Firenze dopo la caduta di Napoleone, portò con sè da Wuerzburg gli spartiti di musiche tedesche di corte del Settecento. Successivamente le partiture sono entrate nel Fondo Pitti custodito dal conservatorio Cherubini. Con il contributo del Monte dei Paschi, alcune di essse sono state digitalizzate.

Dopo il concerto fiorentini, gli stessi spartiti saranno suonati a Wuerzburg.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gian Luca Lazzeri - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno