Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 08:43

Cittadini sentinelle col Controllo del Vicinato

controllo vicinato lecore

Nulla di repressivo ma piuttosto è all'insegna di monitoraggio e prevenzione che in una delle frazioni nasce il nuovo gruppo di sorveglianza



SIGNA — Nella zona del Crocifisso l'esperienza ha funzionato, dunque adesso i cittadini di Lecore hanno deciso di farla loro: è quella del gruppo di Controllo di Vicinato, con 12 cittadini debitamente formati che si rendono disponibili a fare da sentinelle per problemi di quartiere o movimenti sospetti da segnalare alle forze dell'ordine.

Nulla di repressivo, piuttosto monitoraggio e prevenzione secondo il progetto nato nel 2020 con tanto di protocollo d'intesa tra la prefettura e alcuni comuni della Città Metropolitana tra cui appunto Signa.

I 12 alfieri della vigilanza a Lecore sono formati appositamente dalla polizia municipale di Signa. La loro condotta è soggetta a specifico disciplinare: sorveglianza e comunicazione a chi di dovere in caso di situazioni sospette o potenzialmente pericolose. Il sindaco Giampiero Fossi ne sottolinea il valore non solo quanto a controllo del territorio, ma anche come momento di "aggregazione sociale fra cittadini residenti nelle stesse zone”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità